I Quaderni del festival Visioni di futuro, visioni di teatro…

Raccolta di pensieri, idee, voci e tracce di chi ha dato e continua a dare un contributo importante alla creazione di una cultura dell’arte nel suo rapporto con la prima infanzia

Quando il teatro incontra l’educare: esplorare la corporeità
edizione speciale in collaborazione con il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

testi
Carlotta Carpana, Claudia Ciccardi, Bruno Frabetti, Roberto Frabetti, Delia Guerini Rocco, Antonia Labonia, Marina Manferrari, Valentina Mattei, Gaia Minnella, Enrico Montalbani, Alessandro Porcheddu, Nice Terzi, Paola Vassuri

Questa pubblicazione raccoglie gli articoli scritti dai partecipanti a un gruppo di esplorazione sulla corporeità nato nel maggio 2023 dalla collaborazione tra il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia e La Baracca – Testoni Ragazzi / Visioni di futuro, visioni di teatro… festival internazionale di arti performative e cultura per la prima infanzia di Bologna.
Un’esplorazione della complessità in educazione, della corporeità come elemento portante delle relazioni umane in generale, e di quelle educative e artistiche in particolare.
L’incontro fra il teatro e l’educare apre una prospettiva transdisciplinare che allarga lo sguardo e arricchisce la riflessione prendendo in considerazione l’importanza di stimolare l’attenzione e l’interesse delle bambine e dei bambini verso la propria espressività corporea, per rendere il corpo un soggetto presente, da non tenere nascosto giorno dopo giorno, sempre di più, per poi rischiare di dimenticarlo come spesso accade nelle relazioni nel mondo degli adulti.
Un percorso che ha coinvolto nell’esplorazione sul campo tre sottogruppi costituiti da educatrici dei nidi d’infanzia e da insegnanti delle scuole dell’infanzia di diverse realtà territoriali.

Il Quaderno è suddiviso in più parti: nella sezione Esperienze sono raccolti gli articoli che fanno specifico riferimento alle esplorazioni dei tre sottogruppi; nella sezione Cornici i testi che cercano di contestualizzare il percorso all’interno dell’attuale situazione dello 0/6 in Italia; nella sezione Riflessioni i contributi personali sul tema della corporeità scritti dai facilitatori artistici e pedagogici che hanno seguito i sottogruppi; nell’Epilogo una riflessione finale relativa alla prospettiva.

Euro 10
ed. Pendragon

CLUB DI VISIONI / Ottobre 2021
Pensieri in libertà sul teatro e i piccolissimi
a cura di
Roberto Frabetti

Testi di
Flavio Albanese, Silvano Antonelli, Emiliano Bronzino, Flavia Bussolotto, Silvia Colle, Riccardo Colombini, Vittoria De Carlo, Marco Ferro, Bruno Frabetti, Carlo Presotto, Cira Santoro, Laura Scorrano, Lucia Vinzi, Carlotta Zini

Quelli che leggerete nelle pagine di questa pubblicazione sono i dodici articoli scritti da chi ha partecipato al Club di Visioni/ottobre 2021.
Dopo la positiva esperienze vissuta nel corso di Visioni/maggio 2021, abbiamo pensato che fosse ineludibile farla proseguire. Proseguire, non ripetere, perché quella di maggio è stata un’esperienza unica, come è stata quella di Visioni/ottobre 2021.
Unica perché strettamente legata ai pensieri, alle esperienze, alle visioni di chi è ha fatto parte di questi appuntamenti.
Racconti di esperienze, pensieri su cosa sia una visione etica dell’infanzia, pensieri artistici rivolti ai bambini, osservazioni su quello che sta accadendo in questo campo e su quello che dispiace non stia accadendo, concetti strutturati e metafore…
Per tre giorni abbiamo lasciato andare pensieri, desideri, timori e riflessioni sul teatro e i piccolissimi, le bambine e i bambini da 0 a 4 anni.
Ci siamo concentrati su due temi:
Quali nuove sfide artistiche per il teatro per i piccolissimi?
Come agire sul contesto sociale e politico per dare più opportunità al teatro per lo 0/4, sia in termini di quantità che di qualità.
Il Club è stato un seminario in presenza dal titolo Attraversare la nebbia, che evocava il bisogno di attraversare la nebbia esistenziale che in questi quasi due anni ci ha avvolto. Di farlo attraverso la ricerca, lo studio, la riflessione e la sperimentazione, sia in ambito artistico che educativo, perché pensiamo siano carte necessarie e indispensabili per disegnare il futuro prossimo.

Euro 10
ed. Pendragon

CLUB DI VISIONI MAGGIO 2021

“Club” e un termine strano, nato quasi per caso, a cui, pero, ci stiamo affezionando. Tra i suoi tanti significati c’è anche quello di “luogo in cui si riuniscono persone legate da interessi comuni”. A maggio 2021 avevamo bisogno di un luogo fisico per dare spazio a quel desiderio di vicinanza che accomunava tanti di noi, per riprendere insieme il filo dei pensieri. In un’atmosfera totalmente informale, si e cosi creata una dimensione da think tank dove lasciare e raccogliere, dove i pensieri hanno potuto scorrere liberi, al di fuori di ogni gabbia produttivistica.
È nato cosi “Attraverso la nebbia. Seminario in 4 atti e 1 prologo su Il Teatro e i piccolissimi, le bambine e i bambini da 0 a 4 anni”.
Cinque incontri, ognuno dei quali incentrato su un tema specifico:
• La relazione sensibile;
• Il bambino piccolissimo, le tante età da 0 a 4 anni;
• Il bambino spettatore/L’arte dell’ascolto;
• Il bambino piccolo e il diritto all’arte;
• Verbale e non verbale.

Questa pubblicazione e un’opera collettiva che raccoglie le tracce dell’esperienza di maggio, in modo volutamente disordinato, lasciando a ogni autore la scelta di quali pensieri condividere. Un larghissimo spettro di visioni, memorie e pensieri che ben raccontano, nella difformità delle scritture, la varietà degli approcci e la ricchezza dei contenuti.

Prezzo al pubblico: € 6,00

OLD GENERATION STRUMENTI PER IL FUTURO OTTOBRE 2021

«Fare memoria può essere un esercizio di laicità. Una memoria vera, capace di raccogliere le migliori esperienze e le più belle illusioni, senza aver paura di affrontare anche buchi neri ed errori. Il desiderio di avere un archivio disponibile, uno strumento in più per il futuro. Una mattina senza nostalgie, in compagnia di chi ha avuto il privilegio e la tenacia di camminare per tanto tempo nei mondi dei bambini, potendo raccogliere per strada migliaia di tracce, intrecciando i racconti sugli incontri fatti, i maestri conosciuti, le teorie amate, le tante esperienze vissute su campo… Immagini, visioni, pensieri d’infanzia da condividere… pensieri collettivi che si sono stratificati nel tempo, diventando qualcosa di più di semplici ricordi, ovvero elementi preziosi di una possibile memoria educativa comune». Con queste parole Roberto Frabetti, direttore artistico di “Visioni di futuro, visioni di teatro…” festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia, ha presentato la conferenza dal titolo Old Generation nell’edizione 2019 del festival.
In questa pubblicazione sono raccolti tutti gli interventi di quella mattina: contributi preziosi all’interno di quella cornice che è stata la conferenza.

Prezzo al pubblico: € 6,00

Esperienze intorno allo 0/6

ARTISTS MEET EARLY YEARS 2017 / 2018 / 2019

AMEY, acronimo di Artists Meet Early Years, è un progetto promosso nell’ambito di “Visioni di futuro, visioni di teatro…”, importante festival internazionale di teatro e arte per la prima infanzia, che dal 2004 si tiene ogni anno presso il Teatro Testoni Ragazzi di Bologna. AMEY Project nasce per offrire la possibilità a giovani artisti provenienti da diverse parti del mondo di incontrare bambine e bambini, anche molto piccoli, all’interno dei contesti educativi che abitano quotidianamente: i nidi e le scuole dell’infanzia comunali della città.

Prezzo al pubblico: € 10,00

AL DI QUA E AL DI LÀ DEL VETRO

Il percorso di “Al di la del vetro” è iniziato nell’inverno 2020/2021 a partire da un bisogno: trovare un modo, una possibilità, di riproporre incontri performativi alle bimbe e ai bimbi dei nidi e delle scuole dell’infanzia della citta, dopo il lungo anno di Covid. Sono cosi nate due performance di 10-15 minuti: “L’elefante e la ballerina” e “Frammenti di Cornici”.

Entrambe da presentare davanti alle vetrate delle sezioni, mentre i bambini all’interno, colti di sorpresa, potevano scegliere di guardare la performance, se interessati, oppure di continuare le attività in cui erano impegnati. In occasione del festival “Visioni di futuro, visioni di teatro…” a maggio 2021, e stato organizzato un seminario per raccontare l’esperienza, a cura del gruppo di lavoro Lo sguardo altrove. In questa pubblicazione sono raccolti tutti i testi degli interventi.

Prezzo al pubblico: € 10,00

Archivio 2006 – 2018 

QUADERNO N°1 – INCROCI DI SGUARDI SUI BAMBINI E IL TEATRO
riflessioni de “Lo sguardo altrove” – osservatorio del festival “Visioni di futuro, visioni di teatro…” 2006

L’osservatorio del festival è un gruppo formato da educatori, insegnanti e pedagogisti del Comune e della Provincia di Bologna. Dopo la partecipazione attiva e coinvolgente nei dieci giorni di festival, il gruppo si è dato l’obiettivo di riflettere e fare ricerca sul teatro per la prima infanzia e sul connubio arte – educazione.
Le suggestioni scaturite dalla visione di spettacoli, laboratori e atelier hanno fatto emergere diverse tematiche su cui il gruppo si è fermato a pensare e a discutere, esplicando idee e concetti.

QUADERNO N°2 – PAROLE RACCOLTE
interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, visioni di teatro…” 2006

Sono i contributi di chi ha partecipato alle conferenze, agli incontri e alle varie occasioni di confronto durante l’edizione 2006 del Festival.

QUADERNO N°3 – PREMIO CLAUDIO MASSARI edizione 2006/2007
21 progetti tra arte ed educazione

Nell’anno scolastico 2006/2007 La Baracca – Testoni Ragazzi e la Granarolo s.p.a., in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Provinciale di Bologna, istituiscono il Premio Claudio Massari per progetti realizzati da istituzioni educative sul tema “Arte e prima infanzia”.

Ventuno sono i servizi educativi e le scuole dell’infanzia che hanno partecipato a questa prima edizione. Quattro i vincitori. Tutti i progetti, redatti e documentati dagli stessi partecipanti, sono raccolti in questo quaderno.

QUADERNO N°4 – PAROLE RACCOLTE 2007
interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, visioni di teatro…” 2007
Sono i contributi di chi ha partecipato alle conferenze, agli incontri e alle varie occasioni di confronto durante l’edizione 2007 del Festival.

QUADERNO N°5 – PAROLE RACCOLTE 2008
interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, visioni di teatro…” 2008
Sono i contributi di chi ha partecipato alle conferenze, agli incontri e alle varie occasioni di confronto durante l’edizione 2008 del Festival.

QUADERNO N°6 – RACCONTAR FIABE A TEATRO
a cura di Anna Paola Corradi
Il racconto di un percorso fiabesco.
Un intreccio di parole e immagini per rivivere uno spettacolo.
Nel sesto quaderno della collana viene affrontato il tema della narrazione come esperienza teatrale attraverso la documentazione di uno dei progetti creati dall’associazione Culturale Tapirulan in collaborazione con La Baracca – Testoni Ragazzi.

QUADERNO N°7 – PREMIO CLAUDIO MASSARI edizione 2008/2009
14 progetti tra arte ed educazione

La Baracca – Testoni Ragazzi e la Granarolo s.p.a., in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Provinciale di Bologna, istituiscono nell’anno scolastico 2006/2007 il Premio Claudio Massari per progetti realizzati da istituzioni educative sul tema “Arte e prima infanzia”. In questa seconda edizione sono quattordici i servizi educativi 0-3 e le scuole dell’infanzia ad aver partecipato. Quattro i vincitori. Tutti i progetti, redatti e documentati dagli stessi partecipanti, sono raccolti in questo quaderno.

QUADERNO N°8 – PAROLE RACCOLTE 2009
interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, visioni di teatro…” 2009
Sono i contributi di chi ha partecipato alle conferenze, agli incontri e alle varie occasioni di confronto durante l’edizione 2009 del Festival.

QUADERNO N°9 – PAROLE RACCOLTE 2010
interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, visioni di teatro…” 2010
Sono i contributi di chi ha partecipato alle conferenze, agli incontri e alle varie occasioni di confronto durante l’edizione 2010 del Festival.

QUADERNO N°10 – PAROLE RACCOLTE 2011

interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, Visioni di teatro…” 2011
Sono le riflessioni e le visioni che hanno caratterizzato la settima edizione del Festival. Sono i pensieri che ruotano attorno al concetto di creatività, le curiosità sul rapporto tra la danza e i bambini, sono le esperienze artistiche internazionali rivolte alla prima infanzia, i racconti della creazione di uno spettacolo a percorso, e sono le affermazione dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura.

QUADERNO N°11 – PAROLE RACCOLTE 2012

interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, Visioni di teatro…” 2012
Oltre agli interventi raccolti durante le conferenze e gli incontri di “Visioni 2012”, viene pubblicata la relazione curata da Lo Sguardo Altrove (osservatorio del Festival formato da educatori e pedagogisti del Comune di Bologna e provincia) che nel Festival del 2011 ha avviato un’interessante ricerca sul rapporto tra la danza e la prima infanzia, conclusasi nell’estate del 2012 con una serie di stimolanti riflessioni.

QUADERNO N°12 – PAROLE RACCOLTE 2013
interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, Visioni di teatro…” 2013
“Dalla città al mondo” è il titolo delle due conferenze di Visioni 2013 che racchiudono riflessioni di alcune realtà culturali bolognesi e visioni internazionali. In questo nuovo Quaderno ne riportiamo alcune. A queste si aggiungono quelle del ciclo di conferenze Esperienze Internazionali, in questa edizione: Polonia, Corea, Sudafrica.

QUADERNO N°13 – PAROLE RACCOLTE 2014
interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, Visioni di teatro…” 2014
“Il sogno del teatro ragazzi” e “Il coraggio dell’educazione” erano i titoli delle due conferenze a cui hanno preso parte professionisti del mondo teatrale e di quello educativo, provenienti da diverse parti di Italia e d’Europa. Due titoli ambiziosi per guardare al futuro lasciando alle spalle pessimismo e sfiducia, e offrendo ancora spazio a stupori e desideri, e difendendoli con ostinazione perché sono, semplicemente, necessari. Esperienze e riflessioni si intrecciano creando così nuove visioni. A queste si aggiungono le ormai “classiche” esperienze internazionali che ci permettono di rivolgere lo sguardo oltre confine.

QUADERNO N°14 – PAROLE RACCOLTE 2015
interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, Visioni di teatro…” 2015
“Adulto e bambino, un rapporto da soggetto a soggetto” e “Disabilità e contesti” sono i titoli delle due conferenze del festival “Visioni” 2015, da cui abbiamo raccolto gli articoli presenti in questo nuovo Quaderno. A questi sia aggiungono le consuete Esperienze internazionali, che questa volta raccontano il rapporto tra arte e prima infanzia in Giappone e in India. Nuove occasioni per riflettere sulla relazione tra i bambini e il mondo artistico, intrecciando tanti e diversi punti di vista.

QUADERNO N°15 – PAROLE RACCOLTE 2016
interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, Visioni di teatro…” 2016
Nuove parole si intrecciano per raccontare esperienze, per condividere pensieri, per offrire suggestioni, e soprattutto per continuare a mettere i bambini al centro di una rete di riflessioni. A Visioni 2016 abbiamo raccolto alcuni interventi che ci raccontano molto del rapporto tra le arti e la prima infanzia.

QUADERNO N°16 – PAROLE RACCOLTE 2017
interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, Visioni di teatro…” 2017
Nuove riflessioni sul rapporto tra arte ed educazione, tra teatro e scuola, tra i diritti dei bambini e i doveri degli adulti, tra bisogni e responsabilità. Nuove parole si intrecciano e si contaminano per stimolare pensieri e visioni. In questo nuovo numero dei Quaderni del festival abbiamo raccolto alcuni interventi delle conferenze e degli incontri di Visioni 2017.

QUADERNO N°17 – PAROLE RACCOLTE 2018
interventi e relazioni del festival “Visioni di futuro, Visioni di teatro…” 2018
Alcuni degli interventi delle conferenze del 2018, per mettere in relazione arte e prima infanzia con l’alterità, la differenza, la diversità e la scienza.