“Non possiamo essere pigri perché ai bambini dobbiamo dare il meglio.
E nutrendoli di immaginazione ci nutriremo anche noi”
Valeria Frabetti
08-10-2024
“Non possiamo essere pigri perché ai bambini dobbiamo dare il meglio.
E nutrendoli di immaginazione ci nutriremo anche noi”
Valeria Frabetti
Nata nel 1976, La Baracca opera da più di 45 anni nel Teatro Ragazzi con un’attività di produzione e di programmazione dedicata alle famiglie e alle scuole. Dai primi anni ottanta la compagnia gestisce a Bologna un teatro cittadino dedicato esclusivamente all’infanzia e alla gioventù in cui realizza e ospita spettacoli, laboratori, attività artistiche e culturali per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori e insegnanti.
Gli spettacoli prodotti dalla compagnia sono rivolti esclusivamente a bambini e ragazzi: dai piccoli dei nidi d’infanzia fino agli adolescenti delle scuole secondarie.
Le produzioni sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale, con una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.
Un fare teatro che supporta un’idea di bambino “spettatore dell’oggi” – e non del futuro – capace di vivere appieno un’esperienza artistica con le sue sensibilità e competenze, a qualsiasi età.
Al lavoro di produzione La Baracca affianca un’intensa attività laboratoriale per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, proposti alle scuole e alle famiglie.
La compagnia propone inoltre un’attività formativa rivolta a educatori e insegnanti, attraverso workshop, conferenze e incontri. Occasioni in cui
sperimentare i linguaggi artistici e approfondire il tema del rapporto tra arte ed educazione.