MAPPING.
Una mappa per l’estetica delle arti performative per la prima infanzia

Il progetto di cooperazione (large scale) sostenuto dal Programma comunitario Europa Creativa. Iniziato a dicembre 2018, terminerà a novembre 2023 e Visioni 2023 è l’ultimo evento di questo bellissimo percorso.
Mapping è stato un progetto di ricerca artistica sulla “relazione sensibile” tra gli artisti e la prima  infanzia, le bambine e i bambini da zero a sei anni, durante un atto performativo: lo spettacolo, il concerto, la performance.
Alla base di Mapping c’è l’idea condivisa dai Partner che le bambine e i bambini debbano essere considerati, fin dalla nascita, esseri umani completi e non esseri umani in divenire.
Cittadini e spettatori dell’ora che hanno il diritto di ricevere, fin da piccolissimi, prodotti di alta qualità artistica e di vedersi riconosciuta una completa cittadinanza culturale.
La ricerca di Mapping, condotta da artisti e ricercatori in ambito del teatro per l’infanzia, si può descrivere come un processo ricco di domande generative che ha iniziato a “mappare” la dimensione estetica dei bambini più piccoli. È così nata una Mappa composta da 24 domande sulla relazione sensibile tra bambino piccolo e artista, che riflette sugli elementi significativi della relazione e i fondamentali delle arti performative.

Visioni 2023 è un Mapping Festival e tutto il suo programma s’intreccia con le finalità del progetto europeo. Al suo interno vogliamo evidenziare tre importanti risultati del percorso di cinque anni del progetto.

• Il percorso co-produttivo del progetto
Produzioni Mapping in scena al Festival: Abaco de La Baracca – Testoni Ragazzi, FrÜh Stuck di Helios Theater (Germania), Hangmadar di Kolibri Theatre (Ungheria), Let’s Build! di Polka Theatre (UK), Rothar di Branar in collaborazione con Baboró International Arts Festival for Children (Irlanda), Ventanas di Teatro Paraiso (Spagna).

• Mapping Exhibition
Cinque mostre sugli intrecci tra illustrazione e arti performative per la prima infanzia: La Mappa  illustrata (34 illustrazioni originali di quattro autori di fama mondiale ispirate liberamente alle 24 domande generative della Mappa) e quattro esposizioni per le quattro edizioni de Il bambino spettatore, 2019, 2020, 2021 e 2022, (per un totale di 140 illustrazioni ispirate al tema, realizzate da 129 illustratori internazionali).

• La presentazione delle pubblicazioni di Mapping
Essendo un progetto di ricerca aperto, Mapping ha ritenuto fondamentale lasciare tracce da  condividere. Per questo sono state prodotte sette pubblicazioni dedicate alla Ricerca sulla Mappa, a specifici approfondimenti sull’Audience development e sulla regia e drammaturgia per la prima infanzia, alle esperienze, ai percorsi, al confronto con gli illustratori che ha portato alla realizzazione delle mostre.

Mapping Exhibition

dal 21 al 28 ottobre
Biblioteca Salaborsa – Piazza del Nettuno, 3
lunedì ore 14.30 – 19.00
da martedì a sabato 10.00 – 19.00
domenica 10.00 – 18.00

Mapping Exhibition è stata creata in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair ed è allestita in Biblioteca Salaborsa.
Una mostra di illustrazioni che racconta come il progetto Mapping nel suo percorso abbia cercato di approfondire gli intrecci tra illustrazione, letteratura per la prima infanzia e il mondo delle arti performative per i più piccoli.

La mostra mette insieme due percorsi:
• Il bambino spettatore – Mostre 2019, 2020, 2021 e 2022, per le quali abbiamo ricevuto in totale ben 2.364 tavole, da illustratori di 72 paesi, tra cui sono state selezionate le 140 tavole esposte, realizzate da 129 illustratori, di cui 36 italiani e 93 da altri 34 paesi del mondo.

• La Mappa illustrata con le tavole di quattro illustratori di fama mondiale), che nel corso del progetto hanno potuto interagire con gli artisti e i ricercatori di Mapping e hanno creato 34 illustrazioni originali, ispirandosi liberamente alle 24 domande generative della Mappa: Katsumi Komagata (Giappone), Manuel Marsol (Spagna), Fabian Negrin (Argentina/Italia), Klaas Verplancke (Belgio).

La Baracca – Testoni Ragazzi (coordinatore) e Bologna Children’s Book Fair-BolognaFiere, Italy / Artika Theatre Company, Grecia / Auraco, Finlandia / Baboró International Arts Festival for Children, Irlanda / HELIOS Theater, Germania/ Kolibri Színház, Ungheria / Lutkovno Gledališče Ljubljana, Slovenia / Theatre Madam Bach, Danimarca / Polka Theatre, UK / Stichting de Stilte, Paesi Bassi / Teater Tre, Svezia / Teatr Animacji w Poznaniu, Polonia / Teatro Paraíso, Spagna / Teatrul Ion Creangă, Romania / Théâtre de la Guimbarde, Belgio / Toihaus Theater, Austria / Ville de Limoges, Francia.