La Baracca. 45 anni di Teatro Ragazzi
Una scelta di vita, l’invenzione di una professione
La Baracca. 45 anni di Teatro Ragazzi
Una scelta di vita, l’invenzione di una professione
Il volume vuole raccontare l’entusiasmo e gli ideali che hanno spinto un gruppo di giovani “creativi”, nella Bologna della metà degli anni ’70, a fondare la cooperativa teatrale La Baracca e scegliere di dedicare la propria attività culturale all’infanzia e all’adolescenza. Ripercorre alcune tappe significative del cammino artistico della compagnia, oggi composta da donne e uomini di diverse generazioni: dalla fondazione all’apertura nel 1982 del Teatro Sanleonardo, primo Centro Teatro Ragazzi in Italia, fino all’attuale gestione del Teatro Testoni Ragazzi. L’intento è quello di approfondire i significati culturali e artistici dei progetti sviluppati da La Baracca per affermare in ambito nazionale e internazionale il diritto al teatro, all’arte, alla cultura di ragazze e ragazzi, di bambine e bambini, fin da piccolissimi.
Il libro si rivolge a chi opera in campo teatrale, culturale, pedagogico; a studenti, insegnanti e a chi è interessato al teatro come esperienza educativa ed esistenziale. Vuole contribuire alla riflessione intorno alla portata innovativa del Teatro Ragazzi italiano e rilanciare l’idea del teatro come occasione di comunicazione fra l’infanzia e il mondo adulto.
Prezzo al pubblico: €18
Anna Paola Corradi Pedagogista, formatrice, narratrice teatrale, ha insegnato nella scuola dell’infanzia. Co-fondatrice dell’Associazione culturale Tapirulan di Bologna, collabora da anni con La Baracca e più di recente con il CRLI, Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
Tra le sue pubblicazioni:
Terre confinanti. Arti performative e formazione nei servizi educativi per la prima infanzia (con M. Manferrari), in Small Size. A Space to Grow, Pendragon, Bologna 2009;
Poesie a piedi nudi, in Infanzia, 2013, con cui ha vinto il premio Infanzia – Piccolo Plauto 2014.