IL RAGAZZO VOLANTE

Crediti

Età
11+
Compagnia
La Baracca - Testoni Ragazzi
Autore
Vittoria Calori ed Enrico Montalbani
Regia
Bruno Cappagli
Cast
Daniela Micioni e Maurice Vaccari
Coreografie
movimenti di Anna Albertarelli
Altre informazioni
liberamente ispirato dal romanzo "Che cosa è successo a Barnaby Brocket" di John Boyne
Informazioni 2
con il patrocinio dell’Associazione Italiana per bambini con malformazioni agli arti - ONLUS
Durata
60'
Date Spettacoli

Scheda Completa

Questa storia parla di diversità, di “poteri speciali”, di condizioni che si scontrano con una presunta normalità.

Comincia così la storia di Bartolomeo Brocchi, un ragazzo che nasce con una condizione molto particolare: non è soggetto alle leggi di gravità e per questo fluttua nell’aria.
Dovrà fare i conti con una madre convinta che la normalità sia un valore assoluto e che lo vorrebbe cambiare a tutti i costi, una sorella che sogna un fratello ancora più strano, amici a cui manca sempre qualcosa, e maestre illuminate che affrontano i problemi con naturalezza.
Lentamente, durante il corso dello spettacolo, Bartolomeo e gli altri protagonisti cercano di approfondire i loro punti di vista, in un percorso di formazione e di evoluzione personale.

Maurice, l’attore che impersona Bartolomeo, è nato senza braccia. Le vicende del protagonista si mescolano con le sue esperienze attraverso situazioni che accomunano il personaggio al suo interprete. Un modo per intrecciare verità e finzione, per raccontare così sensazioni reali e poter svelare la diversità da dentro.

Da piccolo, dice, era considerato un supereroe, poi… Poi, crescendo, la sua condizione è diventata anche una gabbia. Una gabbia che impedisce di spiccare il volo, di trovare e costruire i propri talenti, di essere altro.

Lo spettacolo porta in scena due punti di vista: quello di chi non accetta la diversità e quello di chi vive una condizione considerata tale dagli altri, e che decide di provare a spiccare quel volo, correndo e accettando ogni rischio.

Durata: 60′

Download

Condividi su

Date di rappresentazione

    Spettacolo già rappresentato presso

    • Teatro Testoni Ragazzi, Via Matteotti 16, Bologna (BO) (2020)
    • Teatro Testoni Ragazzi, Via Matteotti 16, Bologna (BO) (2019)
    • Auditorium Convento dell'Annunciata, Abbiate Grasso (MI) - Italia (2019)