Esperienze intorno allo 0/6
Collana, edita da Fondazione Gualandi Edizioni, dedicata al rapporto tra le arti performative e le bambine e i bambini da 0 a 6 anni.

ARTISTS MEET EARLY YEARS 2017 / 2018 / 2019

AMEY, acronimo di Artists Meet Early Years, è un progetto promosso nell’ambito di “Visioni di futuro, visioni di teatro…”, importante festival internazionale di teatro e arte per la prima infanzia, che dal 2004 si tiene ogni anno presso il Teatro Testoni Ragazzi di Bologna. AMEY Project nasce per offrire la possibilità a giovani artisti provenienti da diverse parti del mondo di incontrare bambine e bambini, anche molto piccoli, all’interno dei contesti educativi che abitano quotidianamente: i nidi e le scuole dell’infanzia comunali della città.

Prezzo al pubblico: € 10,00

AL DI QUA E AL DI LÀ DEL VETRO

Il percorso di “Al di la del vetro” è iniziato nell’inverno 2020/2021 a partire da un bisogno: trovare un modo, una possibilità, di riproporre incontri performativi alle bimbe e ai bimbi dei nidi e delle scuole dell’infanzia della citta, dopo il lungo anno di Covid. Sono cosi nate due performance di 10-15 minuti: “L’elefante e la ballerina” e “Frammenti di Cornici”.

Entrambe da presentare davanti alle vetrate delle sezioni, mentre i bambini all’interno, colti di sorpresa, potevano scegliere di guardare la performance, se interessati, oppure di continuare le attività in cui erano impegnati. In occasione del festival “Visioni di futuro, visioni di teatro…” a maggio 2021, e stato organizzato un seminario per raccontare l’esperienza, a cura del gruppo di lavoro Lo sguardo altrove. In questa pubblicazione sono raccolti tutti i testi degli interventi.

Prezzo al pubblico: € 10,00