CARTA DEI DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI ALL’ARTE E ALLA CULTURA
06-12-2024
CARTA DEI DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI ALL’ARTE E ALLA CULTURA
Diciotto princìpi per affermare in 27 lingue il diritto delle bambine e dei bambini di ogni parte del mondo all’arte e alla cultura. è il contenuto della Carta che nasce nel 2011 a Bologna da un’idea de La Baracca – Testoni Ragazzi, gruppo che da oltre 45 anni si occupa di teatro per l’infanzia e la gioventù.
Decine di illustratori e traduttori hanno collaborato all’estensione del volume.
Il progetto di comunicazione, che ha raccolto adesioni in ogni parte d’Europa, è stato patrocinato e premiato dalle più alte istituzioni italiane ed europee.
La finalità dell’operazione di promozione culturale è stata – e continua a essere anche attraverso questa ristampa – quella di diffondere la conoscenza e la pratica dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza legati al mondo dei linguaggi artistici.
Una sorta di provocazione che si basa su una convinzione profonda: quella che le bambine e i bambini siano cittadine e cittadini dell’oggi, e non del domani, a cui bisogna quindi garantire esperienze di qualità non perché rappresentino “il nostro futuro”, ma perché prima di tutto sono il nostro presente.
Nel dicembre 2011 pubblicazione del libro “Carta de los derechos de los niños al arte y la cultura”, traduzione in spagnolo della Carta. Progetto editoriale di Acción Educativa – edizioni Artes Graficas BR – Madrid.
Sempre nel 2011, il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, ha conferito la Medaglia quale premio di Rappresentanza al progetto.
Dal 2014 la Carta è anche una mostra itinerante.