Attività del festival per NIDI D’INFANZIA

SPETTACOLI A TEATRO
Gli spettacoli per i Nidi d’Infanzia si terranno al Teatro del Baraccano e Ateliersì

lun. 23 ottobre, ore 9.30
La Baracca – Testoni Ragazzi
Circo Baracca
TEATRO DEL BARACCANO

martedì 24 ottobre, ore 9.30
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
Oltre Qui
TEATRO DEL BARACCANO

merc. 25 ottobre, ore 9.30
La Baracca – Testoni Ragazzi
Abaco
ATELIERSÌ

giovedì 26 ottobre, ore 9.30
Teatro Koreja
LàQua
TEATRO DEL BARACCANO

ven. 27 ottobre ore 9.30
Il Teatro nel Baule
La Scatola
TEATRO DEL BARACCANO

Dal 20 al 29 ottobre, alla Libreria Giannino Stoppani via Rizzoli 1/2, il pubblico, le insegnanti e gli operatori teatrali potranno acquistare tutte le pubblicazioni presenti in Libreria con lo sconto del 5%.
Le pubblicazioni di Mapping e le altre de La Baracca – Testoni Ragazzi potranno essere acquistate con lo sconto del 10%.

ANDAR PER NIDI
Spettacoli all’interno dei servizi

“Andar per nidi” è la novità di questa edizione, una proposta speciale di Visioni 2023.
Per la prima volta, grazie al Protocollo ZeroTreSei… Teatro con l’Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, gli spettacoli all’interno dei nidi d’infanzia saranno aperti a un numero limitato di operatori teatrali, ospiti del festival (10 per ogni replica).
Un’occasione per loro per entrare in punta di piedi all’interno dei servizi e vivere l’esperienza vicino a bambine e bambini, da 0 a 3 anni.
Una proposta che per Bologna non è una novità, ma per il resto del mondo è assolutamente un’esperienza unica.
Le 5 produzioni presentate per “Andar per nidi”, oltre a due titoli La Baracca, saranno quelle di Schedía Teatro, Teatro nel Baule e Teatro Koreja, compagnie che proprio a Bologna, a marzo 2022, avevano iniziato il loro percorso di ricerca artistica grazie all’iniziativa 0/3 chiama Italia.

Assegnazione degli spettacoli a cura del Comune di Bologna:

lun. 23 ottobre ore 10.00
La Baracca – Testoni Ragazzi
Un camion rosso dei pompieri

mart. 24 ottobre ore 10.00
La Baracca – Testoni Ragazzi
Circo Baracca

merc. 25 ottobre ore 10.00
Teatro Koreja
LàQua

giov. 26 ottobre ore 10.00
Il Teatro nel Baule
La Scatola

ven. 27 ottobre ore 10.00
Schedìa Teatro
Oltre
Gioco di immaginazione per piccolissimi spettatori

AMEY – Artists Meet Early Years
da mercoledì 25 a venerdì 27 ottobre

A Visioni 2023 torna AMEY (Artists meet Early Years) il progetto internazionale rivolto a giovani artisti
under 35 e sospeso in queste ultime edizioni post pandemia del Festival. Un progetto per sottolineare la particolarità dell’incontro con le bambine e i bambini piccoli nella dimensione di una comunità educativa, come quella dei nidi e delle scuole dell’infanzia, dove possono emergere modalità di relazione molto diverse da quelle vissute dagli artisti quando si rapportano con il pubblico delle famiglie.
Un progetto possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Bologna – Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni. Ad AMEY 2023 parteciperanno 7 artiste italiane che entreranno per due  mattinate nei nidi e nelle scuole dell’Infanzia, con una proposta artistica utile a far progredire la loro ricerca rivolta alla prima infanzia.
In questa esperienza saranno accompagnate nei servizi da Lo Sguardo Altrove, l’osservatorio pedagogico del festival, un gruppo coordinato da Marina Manferrari che da anni approfondisce il rapporto tra Arte ed Educazione, tramite l’osservazione, lo sguardo interessato a indagare (e non a interpretare) la partecipazione dei bambini e delle bambine agli eventi artistici.

Il lupo bianco cerca branco
con Vera Di Marco (Bologna)
Un nuovo sconvolgimento avviene in classe: un lupo si aggira ma nessuno lo vede. Ci si accorge della sua presenza perché lascia tracce, mette in disordine, perde il suo pelo qua e là…
Il lupo cerca un branco ed ecco che il branco, la classe, troverà i propri strumenti di relazione con il nuovo arrivato. Un grande gioco simbolico collettivo che nasce dalla reazione delle bambine e dei bambini coinvolti.

Sonno, veglia
con Carolina Bisioli e Adele Costalunga, LONA fanzine (Udine)
Vorremmo allestire uno “spazio scenico” partecipato dal pubbico e sperimentare al suo interno. Abbiamo scelto la fiaba della buona notte come momento della giornata che lega il sonno alla veglia e che, come un sogno, è capace di trasformare la realtá in fantasia. Proponiamo “La capretta”, una racconto di Salvatore Cambosu, inserito nel libro “Miele Amaro”, una raccolta di testi che mescolano tradizione orale, leggenda e cultura sarda. Per la messa in scena della fiaba ci ispiriamo all’opera di Maria Lai, artista che ha tradotto in immagini la fiaba scritta dall’amico, realizzando un libro di stoffa.

Prezzi e modalità di prenotazione

Spettacoli a teatro
Costo € 5,50 a bambino/a | educatrice omaggio

Servizio di trasporto
In collaborazione con Cosepuri proponiamo un servizio di trasporto scuola/teatro andata e ritorno, da richiedere in fase di prenotazione.
Costo € 4

AMEY
Attività gratuita su prenotazione

Andar per nidi
Assegnazione a cura del Comune di Bologna

PRENOTAZIONI
dalle ore 7.30 dell’8 al 30 settembre ONLINE

>> Visioni di futuro, visioni di teatro… è un festival MAPPING, A Map on the Aesthetics of Performing Arts for Early Years, progetto sostenuto dall’Unione Europea attraverso il programma Creative Europe per il periodo 2018-2023.