Nel 2017 La Baracca ha sottoscritto con il Comune di Bologna ZeroTreSei… Teatro un protocollo di collaborazione in ambito teatrale rivolto alla fascia di età zero-sei anni con attività dedicate a nidi, scuole d’infanzia e famiglie, esperienza allora unica in Italia.
La progettualità artistica e culturale che ispira il protocollo ZeroTreSei… Teatro si sostiene su tre pilastri, tre questioni di diritto.
Il primo è il diritto delle bambine e dei bambini a vedersi riconosciuta fin dalla nascita una piena “cittadinanza culturale”. Per poter partecipare a eventi artistici e culturali di qualità già dalla prima infanzia, con continuità e non solo saltuariamente. Per vivere pienamente gli spazi fisici e mentali che l’arte e la cultura possono offrire, potendoli condividere con altri bambini e con gli adulti: genitori, insegnanti e artisti.
Il secondo pilastro è il diritto delle bambine e dei bambini a essere riconosciuti come “spettatori dell’oggi”, pienamente in grado di vivere da soggetto a soggetto quella relazione sensibile che si instaura nel corso di un atto performativo tra artisti e pubblico. Sapendo pienamente viverla con le competenze e la sensibilità specifiche proprie delle tante e diverse età della prima infanzia. Una visione diametralmente opposta a quella largamente condivisa nel mondo adulto che un avvicinamento dei bambini e delle bambine al teatro e alle arti in generale sia funzionale solo a creare “spettatori del domani, del futuro”.
Il terzo pilastro è il diritto che in un futuro, magari prossimo, si inizi a concepire che ogni età dell’infanzia sia espressione di una propria specificità culturale. Che non esista solo una “Cultura per l’Infanzia”, ma anche una “Cultura dell’Infanzia”.
La progettualità de La Baracca non si è fermata al territorio bolognese ma, in un lavoro continuo di collaborazione e relazione, si è estesa ad altri contesti nazionali.
Nel 2025, in Sardegna, è stato firmato un protocollo d’intesa con Cada Die Teatro, Contatto Sonoro, Festival Internazionale Jazz in Sardegna e Teatro di Sardegna: Abitare l’infanzia: approcci artistico-educativi contemporanei.
Nel triennio 2025-2027 La Baracca ha inoltre avviato progetti di collaborazione con i Comuni di Cagliari e Verona e uno annuale per il 2025 con il Comune di Codigoro per portare spettacoli nelle scuole comunali e realizzare laboratori rivolti a educatrici/tori e insegnanti.