LA DONNA CHE CAMMINA

Crediti

Age
4-8 Anni
Theatral Group
La Baracca - Testoni Ragazzi
Author
Silvia Traversi
Direction
Valeria Frabetti
Cast
Silvia Traversi
Lights
Giada Ciccolini
Scenography
immagini di Enrico Montalbani
Coreography
Silvia Traversi
Other Informations
Ispirato all'opera di Giacometti, De Chirico, Severini
Dates Shows

Scheda Completa

Un racconto danzato di emozioni e interazioni fantastiche, nato dall’incontro con alcune opere d’arte.
Fonte di ispirazione è stata proprio una passeggiata all’interno di un museo, il Guggenheim di Venezia, dove la danzatrice ha incontrato opere di artisti che le hanno suggerito immagini fantastiche, sogni.

Quadri o sculture, quando emozionano, creano il desiderio di “entrarci dentro”, di unirsi a quello che è stato il processo creativo dell’artista. Da lì il desiderio di condividere queste suggestioni, e di avvicinare il giovane pubblico alle opere d’arte.
In questa direzione si crea la coreografia de “La donna che cammina”. In fondo una coreografia è come un quadro: la scena è la tela, i movimenti della danzatrice sono i colori, e la sua espressione è il pennello. Le linee del corpo, delle braccia, delle mani e delle gambe disegnano spazi corporei e geometrie, nell’aria e a terra.

Al termine della performance bambine, bambini e adulti potranno entrare a piedi nudi nello spazio: un breve riscaldamento corporeo per intonare e risvegliare il corpo e trovare il proprio movimento. Ognuno sceglierà un’immagine di un’opera d’arte, o un particolare di essa, e facendola propria creerà un’azione personale.

La coreografia, nata dall’incontro con le opere d’arte, ha ispirato a sua volta la rielaborazione delle opere e la creazione di immagini originali, dando vita così a un nuovo immaginario tra arte visuale e danza.

Durata: 30′

Download

Download multilingua

Condividi su

Date di rappresentazione

    Spettacolo già rappresentato presso

    • Armunia, Auditorium Danesin, Rosignano Marittimo (LI) - Italia (2021)
    • Teatro Testoni Ragazzi, Via Matteotti 16, Bologna (BO) (2019)
    • Museo Casa Cavazzini, Udine - Italia (2019)
    • Y Generation Festival, Foyer Teatro Auditorium, Trento - Italia (2018)