ANCHE TU?
Scene di un’amicizia

Crediti

Età
4-10 Anni
Compagnia
La Baracca-Testoni Ragazzi
Autore
Bruno Cappagli, Sara Lanzi e Daniela Micioni
Regia
Bruno Cappagli
Cast
Sara Lanzi e Daniela Micioni
Luci
Andrea Aristidi e Francesco Vaselli
Musiche
Matteo Balasso
Costumi
Alessandra Gabriela Baldoni
Scenografie
Fabio Galanti
Coreografie
Giacomo Prencipe
Durata
35'
Date Spettacoli

Lo spettacolo

L’amicizia nasce in quel momento in cui una persona dice a un’altra: “Cosa! Anche tu? Pensavo di essere l’unica”
Lewis Carroll

Un incontro, un caso, il momento in cui scopriamo che una persona può capirci, ascoltarci, condividere la nostra visione del mondo, avere le stesse reazioni. Completarci.

Una performance di poche parole, poche ma preziose. Parole di bambini e bambine. Parole semplici che contengono l’essenza di quello che possiamo trovare nelle nostre prime amicizie. Un vortice. Un momento di vita intensa, sincera. Due persone, due amiche. Un incontro che accende una miccia che rende il tutto unico ed inaspettato. Le due attraverseranno l’immaginazione vivranno il gioco, lo stupore, la gioia, lo scherzo e l’offesa, la rabbia e la tristezza, la noia e lo sconforto. Ma anche la speranza, l’attesa, il dubbio e l’amore. Un’azione fisica, dove chi parla è l’azione che è sempre messa in moto dall’emozione.

Due personaggi in continua trasformazione, sia fisica sia emozionale. Un caleidoscopio dove le immagini e le situazioni mutano in modo imprevedibile ad ogni movimento.
Un’azione teatrale, apparentemente surreale, ma dove l’incontro con l’altro metterà in continua “crisi” le due protagoniste della storia.

L’amicizia è un qualcosa di travolgente per tutte le bambine e i bambini. È il primo contatto con la società “altra” che incontriamo a livello emotivo. Trovare un’amica o un amico è sempre un modo per iniziare a riconoscere la propria sfera emotiva e la capacità di gestirla.
L’amicizia è un riconoscersi, scoprire che non sei solo o sola, che c’è qualcuno come te… e che vai bene così come sei.

Durata: 35′

Condividi su

Repliche

  • Mercoledì 14 Gennaio ore 11:00
    Presso: Teatro Comunale, Sasso Marconi (BO) - Italia
  • Lunedì 09 Marzo ore 10:30
    Presso: Teatro Testoni Ragazzi, Via Matteotti 16, Bologna (BO)
  • Venerdì 13 Marzo ore 20:30
    Presso: Teatro Testoni Ragazzi, Via Matteotti 16, Bologna (BO)
  • Sabato 14 Marzo ore 18:30
    Presso: Teatro Testoni Ragazzi, Via Matteotti 16, Bologna (BO)

Date passate

  • Teatro Testoni Ragazzi, Via Matteotti 16, Bologna (BO) (2025)