VISIONI 2025 – Attività per SCUOLE DELL’INFANZIA

SPETTACOLI AL TEATRO TESTONI RAGAZZI

venerdì 7 marzo
ore 10.30
Catalyst | Giangreco | Nardin
OH! GLI STRAORDINARI
RACCONTI DI UN
GRANDE LIBRO BIANCO

lunedì 10 marzo
ore 10.30
La Baracca – Testoni Ragazzi
A UN METRO DA TE

lunedì 10 marzo
ore 11.30
Living Space Theatre
KSZTAŁTY
(Forme)

martedì 11 marzo
ore 10.15
Hetpaleis
FEL
(Luminoso)

martedì 11 marzo
ore 10.30 e 14.30
En attendant la marée!
MULTICOLORE

mercoledì 12 marzo
ore 10.30
Ceren Oran & Moving Borders
SPIEL IM SPIEL
(Gioco nel gioco)

mercoledì 12 marzo
ore 11.30
Pandemonium Teatro
C’È UN CAVALLO
NELL’ARMADIO…
E NON È MIA
SORELLA

giovedì 13 marzo
ore 10.30
Ingrid Olterman Dans
BLUDDERBLAD

venerdì 14 marzo
ore 10.30
Théâtre de la Guimbarde
LISIÈRES
(Confini)

venerdì 14 marzo
ore 11.30
Compagnia il Melarancio
ABCDEmozioni

lunedì 17 marzo
ore 10.30
La Baracca – Testoni Ragazzi
STORIE QUASI
IMPOSSIBILI

Gli spettacoli del festival possono essere inseriti in abbonamento con altri titoli della stagione 2024/2025

AMEY – Artists Meet Early Years
AMEY è un progetto internazionale rivolto a giovani artiste a rtisti under 35, nato per sottolineare la particolarità dell’incontro con le bambine e i bambini piccoli nella dimensione di una comunità educativa, come quella dei nidi e delle scuole dell’infanzia, dove possono emergere modalità di relazione molto diverse da quelle vissute dalle compagnie quando si rapportano con il pubblico delle famiglie. Un progetto possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Bologna – Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni.
In questa esperienza le artiste e gli artisti saranno accompagnati nei servizi da Lo Sguardo Altrove, l’osservatorio pedagogico del festival, un gruppo coordinato da Marina Manferrari che da anni approfondisce il rapporto tra Arte ed Educazione, tramite l’osservazione, lo sguardo interessato a indagare (e non a interpretare) la partecipazione dei bambini e delle bambine agli eventi artistici.
Le proposte AmEY non sono spettacoli o percorsi finiti, anzi sono l’inizio di un percorso di ricerca artistica per giovani artiste e artisti provenienti da diverse parti del mondo: sperimentazioni, alcune vicine alla conclusione e altre appena all’inizio. Sono proposte in divenire, work in progress, da far crescere assieme a bambini e bambine.

Due mattinate nello stesso servizio per la stessa sezione:

13 e 14 marzo
L0 (ELSEWHERE IS FORWARD)
(altrove è oltre)
Con Robin Lamothe (Francia)
Il popolo San (indigeno dell’Africa australe, chiamati anche “boscimani”) ha una cultura antichissima, dove il movimento diventa una danza eterna, in continuo rinnovamento. Il laboratorio si concentra sul camminare: è un gesto universale che, attraverso la ricerca artistica di Lamothe, stabilisce un legame profondo con la terra e l’identità culturale. Vengono così indagate le origini del movimento, alla ricerca di una danza ancestrale capace di unire le persone.
La danza è un linguaggio universale, radicata nei nostri geni e capace di intrecciare storie che attraversano il tempo e lo spazio: nella danza San, camminare connette l’umanità attraverso epoche e paesaggi.

11 e 12 marzo
FOLD & FLOW
(Piega & Fluisci)
con Sunčica Bandić e Irma Unušić (Croazia)
Un laboratorio interattivo, ispirato all’arte dell’origami, trasforma la carta in varie forme, stimolando diversi tipi di movimento. I bambini e bambine scopriranno il potere trasformativo della carta attraverso il movimento, il suono e l’immaginazione. L’obiettivo è introdurre bambine e bambini all’arte dell’origami in maniera coinvolgente, collegando la trasformazione della carta con l’espressione corporea e le possibilità uditive che essa offre.
Il messaggio è celebrare la bellezza della diversità: ogni forma di origami è unica, anche se tutto sono fatte dello stesso materiale.

>> Visioni è sostenuto da BABEL – The Art of Listening in Theatre for Young Audiences, progetto cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Creative Europe per il periodo 2023-2025.