06-12-2024
Teatro Arcobaleno è un progetto formativo sulle identità di genere e di orientamento sessuale, espressamente rivolto a infanzia, adolescenza, insegnanti, figure educative, assistenti sociali e studenti dell’Università.
L’obiettivo è di invitare le nuove generazioni – e chi le accompagna nei loro percorsi di formazione – ad accogliere favorevolmente le tante differenze di cui è composta la società, considerandole un valore positivo in termini di ricchezza umana, sociale e culturale. Un progetto che si compone di spettacoli rivolti all’infanzia e all’adolescenza, incontri e laboratori.
Le nostre proposte all’interno di Teatro Arcobaleno
Anche per questa stagione abbiamo deciso di continuare a indagare la relazione con il corpo, proponendo laboratori di movimento e danza dentro le scuole. Obiettivo dei vari laboratori è favorire la libera espressione di sé, il dialogo tra differenze, la costruzione di dinamiche di gruppo positive.
Lavorare con il movimento e la danza permette di dare una nuova centralità al corpo, inteso come strumento privilegiato con cui creiamo relazioni significative con le altre persone e con lo spazio.
Scuole dell’infanzia
De Stilte (Olanda)
1-2’s
un incontro con la danza
n.1 incontro di un’ora
a dicembre
Scuole dell’infanzia (4 e 5 anni)
Nicola Galli
Giardino motorio
laboratorio di movimento
n.5 incontri di un’ora ciascuno
tra febbraio e maggio
Prenotazioni dal 9 ottobre
tel 0514153888 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle 15.30
Maggiori informazioni e altre attività su teatroarcobaleno.net
Teatro Arcobaleno è un progetto di rete attivo nell’Area metropolitana di Bologna e nella regione Emilia-Romagna realizzato da: Gender Bender/Il Cassero LGBTI+ Center, ERT / Teatro Nazionale, ATER Fondazione • Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, Teatro dell’Argine • ITC Teatro, La Baracca • Teatro Testoni Ragazzi, CSGE • Università degli Studi di Bologna, ASC InSieme, Comune di Casalecchio di Reno
Il laboratorio 1-2’s – un incontro con la danza è realizzato grazie a
FuturoPresente, un anno di cultura per le nuove generazioni (cinema, letteratura, arti performative) nel segno della cooperazione tra Paesi Bassi e Italia. Un programma speciale dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e di quattro grandi istituzioni culturali olandesi (Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Cultural Participation Fund, SeeNL).
The Performing Arts Fund NL is the national culture fund for music, music theatre, dance and theatre in the Netherlands and the Caribbean part of the Kingdom of the Netherlands. On behalf of the Dutch government, the Fund provides support to all forms of professional performing arts.