Riflessioni intorno allo 0/6
Collana, edita da Fondazione Gualandi Edizioni, per raccogliere pensieri e testimonianze di educatrici, pedagogisti o artisti.

OLD GENERATION STRUMENTI PER IL FUTURO

«Fare memoria può essere un esercizio di laicità. Una memoria vera, capace di raccogliere le migliori esperienze e le più belle illusioni, senza aver paura di affrontare anche buchi neri ed errori. Il desiderio di avere un archivio disponibile, uno strumento in più per il futuro. Una mattina senza nostalgie, in compagnia di chi ha avuto il privilegio e la tenacia di camminare per tanto tempo nei mondi dei bambini, potendo raccogliere per strada migliaia di tracce, intrecciando i racconti sugli incontri fatti, i maestri conosciuti, le teorie amate, le tante esperienze vissute su campo… Immagini, visioni, pensieri d’infanzia da condividere… pensieri collettivi che si sono stratificati nel tempo, diventando qualcosa di più di semplici ricordi, ovvero elementi preziosi di una possibile memoria educativa comune». Con queste parole Roberto Frabetti, direttore artistico di “Visioni di futuro, visioni di teatro…” festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia, ha presentato la conferenza dal titolo Old Generation nell’edizione 2019 del festival.
In questa pubblicazione sono raccolti tutti gli interventi di quella mattina: contributi preziosi all’interno di quella cornice che è stata la conferenza.

Prezzo al pubblico: € 6,00

CLUB DI VISIONI MAGGIO 2021

“Club” e un termine strano, nato quasi per caso, a cui, pero, ci stiamo affezionando. Tra i suoi tanti significati c’è anche quello di “luogo in cui si riuniscono persone legate da interessi comuni”. A maggio 2021 avevamo bisogno di un luogo fisico per dare spazio a quel desiderio di vicinanza che accomunava tanti di noi, per riprendere insieme il filo dei pensieri. In un’atmosfera totalmente informale, si e cosi creata una dimensione da think tank dove lasciare e raccogliere, dove i pensieri hanno potuto scorrere liberi, al di fuori di ogni gabbia produttivistica.
È nato cosi “Attraverso la nebbia. Seminario in 4 atti e 1 prologo su Il Teatro e i piccolissimi, le bambine e i bambini da 0 a 4 anni”.
Cinque incontri, ognuno dei quali incentrato su un tema specifico:
• La relazione sensibile;
• Il bambino piccolissimo, le tante età da 0 a 4 anni;
• Il bambino spettatore/L’arte dell’ascolto;
• Il bambino piccolo e il diritto all’arte;
• Verbale e non verbale.

Questa pubblicazione e un’opera collettiva che raccoglie le tracce dell’esperienza di maggio, in modo volutamente disordinato, lasciando a ogni autore la scelta di quali pensieri condividere. Un larghissimo spettro di visioni, memorie e pensieri che ben raccontano, nella difformità delle scritture, la varietà degli approcci e la ricchezza dei contenuti.

Prezzo al pubblico: € 6,00