CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI
domenica 17 marzo ore 21:30
Teatro Testoni 

Il Premio è dedicato a Valeria che, come direttrice artistica de La Baracca, ha sostenuto con decisione l’avvio del progetto “Il Nido e il Teatro” e lo ha poi accompagnato con passione per più di 30 anni da attrice e regista.
Nasce dal desiderio di riconoscere le persone (artisti, pedagogisti, ricercatori, politici, operatori culturali…) o le istituzioni che abbiano meritoriamente promosso lo sviluppo e la diffusione, a Bologna e nel Mondo, delle arti performative per i bambini molto, molto piccoli (0-3 anni).

Il premio intende:

  • favorire il riconoscimento del bambino piccolo come soggetto completo, per comprensione, emozioni ed espressività e interessato a entrare in una relazione artistica condivisa con gli artisti, gli altri bambini e gli adulti che lo accompagnano, genitori ed educatrici.
  • valorizzare i Nidi d’infanzia, come istituzioni educative e culturali, fondamentali per la crescita personale e sociale dei bambini e delle bambine.
  • sostenere la piena cittadinanza culturale dei bambini più piccoli e il loro diritto di godere dell’Arte e della Cultura.

Quest’edizione del Premio si aprirà con una performance collettiva de La Baracca, un momento di memoria, che ci piace raccontare non come commemorazione ma come ricordo dolce, sempre vivo, che dà consapevolezza e radici.
Nelle pieghe del tempo racconta chi eravamo e ci porta fino alle soglie dell’oggi: racconta Valeria come madre, come mentore, compagna di mille avventure. Valeria sorella, una zia in giro per il mondo.