Crediti
14-09-2024
Crediti
Scheda Completa
Una signora curiosa gira con un carrello pieno di piante e raccoglie ciò che vede per terra: cose rotte e abbandonate, cose brutte che cercano bellezza, e cose belle ma vuote. Elementi della natura e artifici dell’uomo che si legano nel racconto. Perché ogni oggetto raccolto ha una sua storia e cerca di completarsi nel racconto.
La signora si prende cura delle sue piante, le porta in giro e aspetta. E mentre aspetta racconta una storia, sempre la stessa: in un bel regno incantato sette fate sono in attesa della nascita di Rosa, figlia del Re e delle Regina. Quando Rosa nascerà tutte le fate le porteranno un dono.
Con grande fermento le prime sei fate pensano a doni di meraviglia: vita, bellezza, gioia, successo, fortuna, magia, ma l’ultima fata, Aculeia, fa una premonizione: se la bambina riceverà in dono solo meraviglia il suo cuore diventerà un rovo di spine e farà una brutta fine. D’altronde, cos’è il bene senza il male? Il giorno senza la notte? Il sole senza la pioggia? La felicità senza la tristezza? Aculeia decide allora di correre ai ripari: ma come? E le altre fate cosa diranno?
Spina di Rosa è una storia che parla di attese e di scelte, di opposti, desideri, limiti e possibilità.
Durata: 35′
Date di rappresentazione