Crediti
14-09-2024
Crediti
Scheda Completa
“Sassolino” è uno spettacolo di teatro e musica sulla Shoah, ispirato all’omonimo albo illustrato scritto da Marius Marcinkevicius, edito da Caissa Italia.
È l’estate del 1943, Eitan e Rivka giocano con il loro aquilone giallo, l’unico che può ancora volare libero. Tutt’intorno è la Shoah. Sono a Vilnius, in Lituania, ma potrebbero essere a Varsavia, Berlino, Parigi. O a Roma. Quando tutto sembra essere dolore, un sassolino porta un messaggio di amicizia e speranza.
Scritto e diretto da Bruno Cappagli, lo spettacolo vede in scena due narratori che, oltre a raccontare la storia, interpretano i due protagonisti Rivka e Eitan. Con loro un quintetto musicale, diretto da Giambattista Giocoli, che dona pathos e profondità e, a livello drammaturgico, racconta di come la musica possa essere una culla di pace in alcuni momenti altamente drammatici.
Le musice eseguite sono di Arnold Schoenberg, Darius Milhaud e Kurt Weill, compositori di origine ebraica. La musica vola, nella loro pienezza espressiva, come un aquilone nel cielo dell’animo umano.
Le bellissime illustrazioni di Inga Dagilè faranno da corollario poetico a questa struggente storia d’amore e d’amicizia.
Durata: 55′
Download
Download multilingua
Technical rider by car
Technical rider by plane
Condividi su
Date di rappresentazione
Spettacolo già rappresentato presso