Crediti
06-12-2024
Crediti
Scheda Completa
È il primo giorno di lavoro per Revez, la guardia addetta a vigilare sul nuovo confine. La “Nuova Nazione della Terra di Qua” si è separata dallo “Stato di Là” e il Feldmaresciallo vuole che ogni persona che varchi la frontiera venga controllata, in modo che niente possa mettere in pericolo l’integrità e la sicurezza della Nazione.
Nel difficile compito di proteggere la frontiera, Revez dovrà rispondere alle esigenze comuni e profondamente umane delle persone che devono attraversarla: due ragazzi che non possono più giocare insieme a pallone perché divisi; un sarto che non può più lavorare perché le forbici sono troppo pericolose per essere trasportate; un signore che vuole tornare da sua figlia dall’altra parte del confine.
Ma la frontiera non è solo un ostacolo, è anche un luogo di protezione e allo stesso tempo una membrana che divide e unisce mondi spesso all’apparenza distanti.
Lo spettacolo si interroga sul ruolo della frontiera, sul suo significato e valore, sulle relazioni umane e sul ruolo che la paura svolge nella creazione di pregiudizi e nella divisione fra “noi” e “loro”.
Un racconto dinamico, divertente e ironico che vuole ragionare su un tema attuale, svincolandosi dall’odierna situazione politica.
Il testo dello spettacolo è stato scritto dai registi Gabriele Marchioni ed Enrico Montalbani con Davide Morosinotto, autore di libri per ragazzi con all’attivo più di trenta pubblicazioni e vincitore del Premio Andersen 2017 come “Miglior Libro Sopra i 12 Anni” col romanzo “Il rinomato catalogo Walker & Dawn”, tradotto in diciotto lingue.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Book on a Tree, agenzia di storytelling che crea e vende libri per ragazzi ai maggiori editori di tutto il mondo e che rappresenta circa trenta autori e cinquanta illustratori.
Durata: 60′
Date di rappresentazione
Spettacolo già rappresentato presso