8 aprile h. 18.00
Su la testa! Sguardi oltre gli schermi
Evento promosso dal gruppo Patti Digitali di Bologna
con Simone Lanza (autore), Roberto Farné (professori di Didattica Generale all’Università di Bologna), Federica Lucchesini (redazione della rivista “Gli Asini”)
età: persone adulte
L’incontro inizierà con il corto teatrale Genitori in Cantiere, promosso dal gruppo “Patti Digitali” di Bologna. Per funzionare, un cantiere ha bisogno di un progetto condiviso, reciprocità di sguardi e mani che si incontrano. È così che alcuni genitori hanno iniziato a fare teatro insieme per condividere le loro preoccupazioni verso l’utilizzo sempre più precoce dei dispositivi tecnologici, e promuovere un patto di comunità a tutela di bambini e bambine.
Seguirà la presentazione del libro L’attenzione contesa. Come il tempo schermo modifica l’infanzia (Armando Editore, 2025), di Simone Lanza.
Il libro descrive i rischi per lo sviluppo di un uso precoce e/o prolungato di schermi e dispositivi, proponendo alternative valide da praticare nel mondo reale, come guardarsi negli occhi, giocare, imparare a “perdere tempo” senza considerarla una perdita di tempo.
Invita infine a riflettere su chi è che sta contendendo questo tempo a bambini e bambine: una vera e propria “economia dell’attenzione” che trasforma l’attenzione infantile in profitto.
Un incontro per riflettere su come l’intensificazione del tempo schermo in età sempre più precoci rischia di pregiudicare lo sviluppo delle piene potenzialità di apprendimento e socializzazione di bambine e bambini, a partire dalla capacità di prestare attenzione, una facoltà essenziale che si sviluppa soprattutto in modo congiunto e relazionale.
Ingresso libero con prenotazione