sabato 24 maggio
ore 10.00
Sala A
AI
con Davide Morosinotto
Un incontro sull’intelligenza artificiale con Davide Morosinotto autore di libri per ragazzi e appassionato di tecnologia.
Ha cominciato a comparire ovunque. Decide quello che vediamo sui social, fa funzionare i motori di ricerca, spunta come “assistente” quando scriviamo una mail o ritocchiamo una foto. Ma cos’è davvero l’Intelligenza Artificiale? Come funziona? Come possiamo usarla in modo davvero utile, e qual è il suo impatto sul nostro ambiente e in generale il nostro mondo? Uno scrittore che da molti anni studia, e usa, questi sistemi, ci racconta le sue avventure nel mondo della IA.
Davide Morosinotto è un autore tradotto in 25 lingue. In Italia ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con Il Rinomato Catalogo Walker&Dawn (Mondadori) e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con La Più Grande (Rizzoli), titolo con cui è entrato nella IBBY Honour List 2021. Finalista al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis e vincitore del Penzberger Urmel in Germania, ha vinto anche il Prix des Bouquineurs en Seine e il Grand Prix des Lecteurs du Journal de Mickey in Francia, il Vlag en Wimpel e lo Zilveren Griffel in Olanda, il KJV nelle Fiandre, il premio Protagonista Jove in Catalogna ed è stato nominato alla Carnegie Medal 2022 nel Regno Unito. Nel 2023 ha vinto il premio svizzero Bookstar Prize per la lingua tedesca, e nel 2024 ha ricevuto il premio Elbakin.net per il miglior romanzo fantasy per ragazzi in traduzione. Nel 2025 ha vinto il Prix Sorcières in Francia e il premio Libraires Jeuness du Québec (12-17), il premio di letteratura per ragazzi più prestigioso del Canada.