CITTÀ / Quer durch die NachtQuesta notte, attraverso la notte

Età consigliate:
Da 11 anni
Periodo scolastico:
Scuole secondarie di primo grado
Scuole secondarie di secondo grado
compagnia: La Baracca - Testoni Ragazzi / JES - Junges Ensemble Stuttgart
regia: Bruno Cappagli
autore: Gabriele Marchioni ed Enrico Montalbani
cast: con Giulia Viana, Gabriele Marchioni, Daniela Micioni ed Enrico Montalbani
luci: Andrea Aristidi
costumi: Tanja Eick
Scenografie: Fabio Galanti

Scheda completa

Nina ha 14 anni, una sera, dopo una discussione con i suoi genitori, esce di casa sbattendo la porta dietro di sé.
Per la prima volta si trova a dover attraversare da sola la città, di notte.
Inizia così un viaggio surreale che la aiuterà a maturare una personale visione del mondo. Attraverso la notte metterà in discussione sicurezze e timori, proprio come un viaggiatore che per la prima volta deve affrontare un grande cammino. Un viaggio iniziatico, quello che porterà Nina a crescere e a maturare.
Il pubblico, seguendo le avventure di Nina, scoprirà attraverso l’uso del flashback quali sono state le motivazioni che hanno indotto Nina a partire e a prendere la decisione finale di andare a incontrare sua sorella, una sorella di cui non aveva mai saputo l’esistenza.
Lo spettacolo è un invito ad affrontare ogni difficoltà della vita con le proprie risorse, superando preconcetti e stereotipi, proprio come fa la protagonista attraversando da sola il buio della sua città.

Lo spettacolo è una coproduzione tra JES - Junges Ensemble Stuttgart e La Baracca-Testoni Ragazzi, all’interno del progetto “Non trovi mai la parola giusta”, sostenuto da “Wanderlust”, il fondo erogato dalla German Federal Cultural Foundation, che ha lo scopo di finanziare partnership e progetti di scambio fra teatri pubblici tedeschi e altri teatri stranieri. Per la creazione dello spettacolo sono state individuate tematiche e linee narrative comuni che verranno poi sviluppate in maniera autonoma da ciascuna compagnia realizzando due produzioni distinte.

Guarda il promo dello spettacolo.
 


Spettacolo già rappresentato presso:

Teatro Testoni Ragazzi, Sala B - 2012
Magazzino Verde - 2012
JES Theatersaal, Stuttgart - Germania - 2012
Teatro Testoni Ragazzi, Sala B - 2013
Links
© 2009 - 2014 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373