Ettore e Achille
Età consigliate:
Da 11 anni
Periodo scolastico:
Scuole secondarie di primo grado
Scuole secondarie di secondo grado
Ispirato a: "Iliade" di Omero
compagnia: La Baracca - Testoni Ragazzi
regia: Bruno Cappagli
autore: Bruno Cappagli, Stefano Filippini e Gabriele Marchioni
cast: Gabriele Marchioni, Daniela Micioni, Antonio Salerno e Francesca Trippa
luci: Andrea Aristidi
costumi: Tanja Eick
Scenografie: Fabio Galanti
Scheda completa
“È destino degli uomini vivere nel dolore”.
Queste sono le ultime parole pronunciate da Achille quando il padre di Ettore, Priamo, entra nella tenda del nemico per riscattare il corpo del figlio, ucciso da Achille.
Partendo dall’Iliade di Omero, che immortala la guerra di Troia, lo spettacolo non ripercorre soltanto le vicende di Ettore e Achille, ma indaga la vita ordinaria delle persone che dalla guerra sono comunque toccate profondamente.
Non solo eroi quindi, ma donne, bambini, soldati, generali, mercanti, famiglie, individui ai quali il presente viene stravolto e ai quali il futuro è spesso negato.
Il dramma che si svolge attorno alle mura di Troia non sembra diverso da quello che accade in molti altri conflitti cui l’uomo pare predestinato, attratto dal fascino della guerra. In questa dimensione e sotto questo insolito punto di vista, l’Iliade risulta essere ancora oggi un testo straordinariamente attuale.