Esperienze internazionali

Workshop, laboratori, conferenze, seminari per professionisti organizzati da teatri, aziende ed enti, in cui La Baracca-Testoni Ragazzi ha partecipato come partner, docente o insegnante:


2017
Guadalajara, Mexico – Festival FITPA / A La Deriva Teatro; Masterclass per artisti e Conferenza sul teatro per la prima infanzia.
2016
Banska Bysrtica, Slovakia – Conferenza sull’infanzia come periferia culturale.
2016
Tokyo, Japan – Jienkyo - Associazione delle Compagnie di teatro per bambini e giovani del Giappone; Due conferenze sul teatro per la prima infanzia.
2016
Naha, Japan – Ricca, Ricca Festa - International Theater Festival Okinawa for Young Audience; Conferenza sul teatro per la prima infanzia.
2016
Sakhalin, Russia – "Sakhalin Puppet Theatre State Autonomous Cultural Institution"; Due masterclass per insegnanti, una masterclass per artisti, una conferenza e un laboratorio per allievi dell’Accademia d’arte drammatica sul teatro per la prima infanzia.
2016
Kolkata e Mumbai, India – Mentoring Small Size in collaborazione con Assitej India; Due masterclass per artisti a Kolkata e Mumbai e un laboratorio per insegnanti a Kolkata, sul teatro per la primissima infanzia.
2015
Tordera, Spain - La mirada del poeta - Fundaciò Privada Clavé di Tordera; Direzione Artistica del progetto teatrale itinerante lungo le vie della città, promosso e organizzato dalla Fundaciò Privada Clavé di Tordera . Il progetto era ispirato al libro "En quarantena" di Narcis Comandira Il progetto curato da Bruno Cappagli ha visto la partecipazione dei ragazzi partecipanti a laboratori “Perché la notte” e “Inizio Tassativo”
2015
Chinandega, Nicaragua - "Promocion de los derechos Humanos de Ninos,ninas y adolescentes a traves del arte y la cultura”, con GVC Onlus; Conduzione di laboratori per bambini e bambine e adolescenti.
2014
Toronto, Canada - "Early Years – WeeFestival of Theatre and Culture for Early Years”, Organizzata dal Theatre Direct (Toronto), in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Italiano di Toronto; Conferenza.
2014
Mosca, Russia – “Baby Lab”, BabyLaboratoria, Assitej Russia e Meyerhold Center; Conduzione del Masterclass per registi, autori e attori dei teatri Russi sul teatro per la prima infanzia
2014
Osaka, Japan – promosso da TACT Fest,; Conduzione del Masterclass per artisti e insegnanti sul teatro per la prima infanzia
2014
Lusaka, Zambia – in collaborazione con Amani – associazione no profit; laboratorio all’interno del Centro di accoglienza di bambini e ragazzi zambiani “Mthunzi”, prodotto uno spettacolo con bambini e ragazzi zambiani, poi presentato al festival internazionale"Barefeet".
2014
Granada, Spain - "IV Jornadas Internacionales de Estudio sobre Artes Escénicas, Infancia y Juventud”, Junta de Andalucia, Universidad de Granada e Assitej España; Giornata di studio.
2013
Helsinki, Finland - "Theatre and dance in Kindergartens – European experiences”, promosso da Annantalo Art Centre, Città di Helsinki e con il network Aladdin´s Lamp e Small size, big citizens project; Attività nella municipalità di Helsinki e Seminario internazionale per celebrare il 125° anniversario della nascita delle scuole dell'infanzia pubbliche.
2013
Helsinki, Finland - "Theatre and dance in Kindergartens – European experiences”, promosso da Annantalo Art Centre, Città di Helsinki e con il network Aladdin´s Lamp e Small size, big citizens project; Attività nella municipalità di Helsinki e Seminario internazionale per celebrare il 125° anniversario della nascita delle scuole dell'infanzia pubbliche.
2013
Cape Town, South Africa - "Early years theatre in South Africa", organizzato da Assitej South Africa e Magnet Theatre; Progetto Pilota nel teatro per la prima infanzia - Rivolto ad artisti, insegnanti, educatori, ricercatori e potenziali sostenitori. Il progetto ha visto la realizzazione di laboratori e conferenze per artisti e operatori e la collaborazione alla nascita del project work finale della scuola di teatro del Magnet Theatre di Cape Town. Il Magnet theatre è una realtà storica del teatro sud africano. Produce spettacoli per adolescenti e adulti e gestisce un corso biennale per giovani artisti delle township dellla penisola del Capo. Alla scuola di teatro vengono ammessi, con borsa di studio, 10 ragazzi e 10 ragazze. Per la prima volta il "project work finale" è stato pensato e dedicato alla prima infanzia, con creazione della performance "Tree/Boom/Umthi”, presentata dagli allievi della Scuola, da marzo a maggio 2013, in più di 100 kindergarten e nursery delle township del Capo.
2013
Linz, Austria - "Facing the Artist", Assitej international Meeting in collaborazione con il festival internazionale "Schäxpir"; Conferenza e tavola rotonda
2013
Tel Aviv, Israel - "The first international exposure of theatre for children and youth in Israel"; Partecipazione ai panel e alle tavole rotonde
2013
"Best practices - Learning from neighbours” , Symposium all'interno del "FRATZ Festival" organizzato Theater O.N. di Berlino
2013
Bologna, Italy - Yes! Children's Right to Culture, in collaborazione con il Kulturrådet (Beni Culturali Svedesi) e l'Arts Council Svedese ; "Gender equality seminar - Confronto sulle politiche culturali per l'infanzia e la gioventù"; Laboratorio condotto dall'illustratrice Sara Lundberg al Testoni Ragazzi per una classe della scuola primaria
2013
Tordera, Spain - La mirada del poeta - Fundaciò Privada Clavé di Tordera; Direzione Artistica del progetto teatrale itinerante lungo le vie della città, promosso e organizzato dalla Fundaciò Privada Clavé di Tordera . Il progetto era ispirato al libro "La taronja a terra" di Olga Xirinacs. Il progetto curato da Bruno Cappagli ha visto la partecipazione dei ragazzi partecipanti a laboratori “Perché la notte” e “Inizio Tassativo”
2012-2013
Zagreb, Croatia - "The Assitej Accademy - Assitej Encyclopedia Project "; Working group, meetings
2012
Annantalo Art Centre, Helsinki, Finland; Laboratorio per drama teachers e studenti
2012
22. internationales Szene Bunte Wähne Theaterfestival für junges Publikum., Horn, Austria; "A Symposium of Cultural Policy in Europe" ; Relatori
2012
Stockholm, Sweden - Yes! Children'S Right to Culture; visita istituzionale di scambio fra istituzioni culturali ed educative
2011
London, UK / Bologna, Italy - Arts Council Managed Funds project - TYP International; Scambio internazionale promosso dal Polka Theatre in collaborazione con Peut-Etre Theatre
2011
North Rhine-Westphalia, Germany - Westwind Festival - 27th Children's and Youth Theatre in North Rhine-Westphalia, in collaborazione con Comedia Thetaer di Köln; Incontro tra i Direttori Artistici dei festival internazionali di Teatro Ragazzi
2011
Seoul, South Korea –Korea National University of Arts – conferenza
2011

Incheon – South Korea – 2011 Cultural Arts Partnership Network Symposium – conferenza

2011



Tordera, Spain - La mirada del poeta - in collaborazione con la Fundaciò Privada Clavé di Tordera(Spagna) - Direzione Artistica del progetto teatrale itinerante lungo le vie della città, promosso e organizzato da la Fundaciò Privada Clavé di Tordera . Il progetto era spirato al libro "Cálculo de Estructuras" di Joan Margarit

2011

Leicester and Yeovil, UK / The Spark Children's Arts Festival, The Octagon Theatre.

2010

Seoul, South Korea - Babydrama Festa / International Baby Drama Symposium Forum, Assitej Korea; Conferenze e laboratori su teatro e prima infanzia.

2010 Villach, Austria - "A symposium on aesthetics, creativity and theatre for young audiences”; Conferenze e laboratori per i partecipanti del convegno.
2010 New Urengoy, Russia - "Ya-Mal, PRIVET! international children festival - "Per un teatro semplice"; Conferenza e masterclass per artisti, operatori, educatori e insegnanti.
2009 Vitoria, Spain - "Proyecto Bebés -"Festival Internacional de teatro para la pequena infancia"; Laboratori per bambini e genitori.
2009 Mosca, Russia - "Big, break international children festival - "Per un teatro semplice"; Conferenza e masterclass per artisti, operatori, educatori e insegnanti.
2009 Salzsburg, Austria - "Bim bam - Internationale Theaterwochen für Klein- und Kleinstkinder"; Conferenza e Laboratorio per insegnanti e operatori.
2008 Galway and Cork, Ireland / Laboratorio per insegnanti e operatori
2007 Pley Workshop - Workshops for educators and artists, organizzato da Sticky Fingers e Nippa
2006 Granada, Spain - Patronato Municipal de Educacion Infantil de Granada, Centro de Profesorado di Granada
2006 Elche, Spain - Asociacion de Teatro Escolar
2006 Salzsburg, Austria - Toihaus Theater
2006 Liverpool, UK - "Children first", National Museums Liverpool
2006 Campinas, Brazil – Unicamp
2005 Charleroi, Belgium - Theatre de La Guimbarde
2005 Coventry, UK - Coventry Creative Partnership
2005 Burghausen, Germany - Kath. Kreisbildungswerks di Traunstein
2005 London, UK - Creative Beginnings – laboratori per educatori e artisti - LEAParts and the Creative Partnerships London North
2004 Barcelona, Spain - Fundacion La Caixa
2004 London, UK - LEAParts | Early Years Network Seminar , Polka Theatre
2004 Leeds, UK - New worlds conference - West Yorkshire Playhouse
2004 Zagreb, Croatia - Festival Milk Tooth
2004 London, UK - Creative Beginnings – laboratori per educatori e artisti - LEAParts and the Creative Partnerships London North
2003 Granada, Spain - "Festival Internacional de musica y danza de Granada", Teatro Alhambra
2003 Charleroi, Belgium - Theatre de La Guimbarde
2003 Granada, Spain - Patronato Municipal de Educacion Infantil de Granada, Centro de Profesorado di Granada
2003 Granada, Spain - "Festival Internacional de musica y danza de Granada", Teatro Alhambra
2002 Granada, Spain - "Festival Internacional de musica y danza de Granada", Teatro Alhambra
2002 Charleroi, Belgium - Theatre de La Guimbarde
2002 Madrid, Spain - Accion Educativa
2001 Victoria, Spain - Teatro Paraiso
2001 Gion, Spain - Teatro Achiperre
2001 Granada, Spain - Municipalidad
2001 Berlin, Germany - "Theater pedagogen dei teatri pubblici e privati tedeschi - Die Shaubude", Frankfurter Kindertheaterzentrum
2000 Santander, Spain - Machina Teatro



Cookie policy
© 2009 - 2018 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373
X
La Baracca ha aggiornato la sua cookie policy. Il sito www.testoniragazzi.it utilizza solo cookie tecnici e analitici, e non utilizza cookie di terze parti. Utilizzare il sito significa accettare le nostre Privacy Policy, Cookie Policy e i Informativa sull'uso dei cookie

Questa informativa sull'utilizzo dei cookies è un allegato all'informativa sulla privacy ed è resa all'utente in attuazione del provvedimento del garante per la protezione dei dati personali del 08/05 /2014 su “l'individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookies” e nel rispetto delle norme vigenti.


Definizioni

I cookies altro non sono se non piccoli file di testo inviati all'utente dal sito visitato e vengono memorizzati dal device in fase di navigazione. Esistono diverse tipologie di cookies che in ottica privacy, vengono trattati in modo diverso in base alla loro natura e fini.

Un sito web può impostare un cookie sul browser solo se le preferenze configurate per quest'ultimo lo consentono. È importante sapere anche che un browser può consentire a un determinato sito web di accedere solo ed esclusivamente ai cookies impostati da esso e non a quelli impostati da altri siti web, ė infatti possibile configurare il proprio browser in modo da accettare o addirittura rifiutare tutti i cookies o particolari tipologie di cookie (es. cookie di terze parti).

È importante sapere che il rifiuto di tutti i cookie può impedire l’accesso anche ai contenuti minimi presenti sul sito; a piè di pagina troverete le istruzioni relative ai browser di navigazione più diffuse al fine di effettuare una configurazione personalizzata circa i cookies.


Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo che ne viene fatto, possiamo distinguere diverse categorie di cookie:

Cookie tecnici: sono quelli che permettono al sito di funzionare correttamente, consentendo al visitatore una migliore navigazione del sito. Il cookie più diffuso è quello “di sessione” che contiene i dati relativi al login. E’ necessario per dare alle pagine in navigazione le informazioni relative alle vostre scelte. Senza questi cookie i siti con aree riservate o con percorsi “a step” non potrebbero esistere. “La Baracca” utilizza i cookie c.d. “di sessione” tenere traccia delle preferenze dell'utente nella sessione di navigazione del sito e nei siti.

Cookie analitici: destinati a fornire al gestore del sito dati meramente statistici come ad esempio il numero totale di visitatori del sito e di ogni sua pagina per ciascuna determinata fascia oraria; elaborare analisi statistiche circa l'utilizzo del sito e/o dei servizi ad esso connessi o in esso incorporati (analytics in forma aggregata e anonimizzata).

“La Baracca” non utilizza direttamente alcun cookie di profilazione, gli unici cookies generati e gestiti direttamente da “La Baracca” sono i cookie tecnici con l'unica finalità di offrire una buona è ottimale navigabilità sul sito; in modo estremamente limitato sono anche usati cookie analitici per meri conteggi e letture delle pagine del sito e relative finalità statistiche.

Gli utenti sono però informati che attraverso le nostre pagine possono essere generati cookie di profilazione ad opera di terze parti a seguito di “combinazioni” di dati.

Cookie di profilazione (questo sito non utilizza cookie di profilazione): non essenziali, con cui il sito di navigazione valuta e codifica azioni, preferenze e dati relativi all’utente a fini di analisi mirate. A volte il cookie è installato a fini di marketing per tenere selezionato il target esatto a cui mostrate un determinato banner o annuncio: servono a creare dei profili-utente che vengono utilizzati a scopi commerciali, attraverso l’invio di messaggi pubblicitari creati su misura in base ai gusti ed alle preferenze manifestate e raccolte durante la navigazione monitorata in rete.

Cookie di terze parti: visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari” o di "prima parte"), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dai “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e simili. Si tratta di elementi della pagina visitata che vengono generati direttamente dai suddetti siti terzi, ma risultano integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
La presenza di questi plugin comporta la possibilità per la terza parte di impostare e leggere cookie sul browser dell'utente, possibilità che viene normalmente sfruttata dai social network per inserire cookie di profilazione. Naturalmente, la gestione delle informazioni raccolte dalle “terze parti” è disciplinata dalle informative di ciascuna di esse, a cui si prega di fare riferimento. Qui di seguito riportiamo per comodità collegamenti alle diverse informative e modalità di gestione dei cookie dei più diffusi social network.


Questo sito non utilizza cookie di terza parte.


Google Analytics

Questo sito include anche componenti fornite da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie (di terze parti?) raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web che lo richiamano (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori del sito riguardanti le attività sul sito stesso. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/


L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout


Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie restano attivi anche dopo la chiusura del browser e sono disponibili nelle successive visite al sito.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione; in alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è invece illimitata.


Gestione dei cookie


L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo le funzionalità del sito.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni differenziate per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e/o procedere alla loro rimozione.

Alcuni link ad indicazioni su come i diversi browser gestiscono i cookie:

Chrome
Firefox
Internet Explorer
Opera
Safari


Elenco dei cookie utilizzati dal sito

Questo sito utilizza i seguenti cookie:

PHPSESSID: Cookie di sessione di PHP, cookie proprietario, durata 12 ore.
_utma: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, durata 2 anni.
_utmb: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, durata 30 minuti.
_utmc: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, cookie di sessione.
_utmt: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, durata 10 minuti.
_utmv: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, durata 10 minuti.
_utmz: Cookie di Google Analytics, cookie proprietario, durata 6 mesi.



Aggiornamento dell'informativa

Si fa presente che questa informativa è soggetta ad aggiornamenti: invitiamo pertanto gli interessati a visitare periodicamente la pagina web.
(Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2018).