Esperienze internazionali

Workshop, laboratori, conferenze, seminari per professionisti organizzati da teatri, aziende ed enti, in cui La Baracca-Testoni Ragazzi ha partecipato come partner, docente o insegnante:


2017
Guadalajara, Mexico – Festival FITPA / A La Deriva Teatro; Masterclass per artisti e Conferenza sul teatro per la prima infanzia.
2016
Banska Bysrtica, Slovakia – Conferenza sull’infanzia come periferia culturale.
2016
Tokyo, Japan – Jienkyo - Associazione delle Compagnie di teatro per bambini e giovani del Giappone; Due conferenze sul teatro per la prima infanzia.
2016
Naha, Japan – Ricca, Ricca Festa - International Theater Festival Okinawa for Young Audience; Conferenza sul teatro per la prima infanzia.
2016
Sakhalin, Russia – "Sakhalin Puppet Theatre State Autonomous Cultural Institution"; Due masterclass per insegnanti, una masterclass per artisti, una conferenza e un laboratorio per allievi dell’Accademia d’arte drammatica sul teatro per la prima infanzia.
2016
Kolkata e Mumbai, India – Mentoring Small Size in collaborazione con Assitej India; Due masterclass per artisti a Kolkata e Mumbai e un laboratorio per insegnanti a Kolkata, sul teatro per la primissima infanzia.
2015
Tordera, Spain - La mirada del poeta - Fundaciò Privada Clavé di Tordera; Direzione Artistica del progetto teatrale itinerante lungo le vie della città, promosso e organizzato dalla Fundaciò Privada Clavé di Tordera . Il progetto era ispirato al libro "En quarantena" di Narcis Comandira Il progetto curato da Bruno Cappagli ha visto la partecipazione dei ragazzi partecipanti a laboratori “Perché la notte” e “Inizio Tassativo”
2015
Chinandega, Nicaragua - "Promocion de los derechos Humanos de Ninos,ninas y adolescentes a traves del arte y la cultura”, con GVC Onlus; Conduzione di laboratori per bambini e bambine e adolescenti.
2014
Toronto, Canada - "Early Years – WeeFestival of Theatre and Culture for Early Years”, Organizzata dal Theatre Direct (Toronto), in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Italiano di Toronto; Conferenza.
2014
Mosca, Russia – “Baby Lab”, BabyLaboratoria, Assitej Russia e Meyerhold Center; Conduzione del Masterclass per registi, autori e attori dei teatri Russi sul teatro per la prima infanzia
2014
Osaka, Japan – promosso da TACT Fest,; Conduzione del Masterclass per artisti e insegnanti sul teatro per la prima infanzia
2014
Lusaka, Zambia – in collaborazione con Amani – associazione no profit; laboratorio all’interno del Centro di accoglienza di bambini e ragazzi zambiani “Mthunzi”, prodotto uno spettacolo con bambini e ragazzi zambiani, poi presentato al festival internazionale"Barefeet".
2014
Granada, Spain - "IV Jornadas Internacionales de Estudio sobre Artes Escénicas, Infancia y Juventud”, Junta de Andalucia, Universidad de Granada e Assitej España; Giornata di studio.
2013
Helsinki, Finland - "Theatre and dance in Kindergartens – European experiences”, promosso da Annantalo Art Centre, Città di Helsinki e con il network Aladdin´s Lamp e Small size, big citizens project; Attività nella municipalità di Helsinki e Seminario internazionale per celebrare il 125° anniversario della nascita delle scuole dell'infanzia pubbliche.
2013
Helsinki, Finland - "Theatre and dance in Kindergartens – European experiences”, promosso da Annantalo Art Centre, Città di Helsinki e con il network Aladdin´s Lamp e Small size, big citizens project; Attività nella municipalità di Helsinki e Seminario internazionale per celebrare il 125° anniversario della nascita delle scuole dell'infanzia pubbliche.
2013
Cape Town, South Africa - "Early years theatre in South Africa", organizzato da Assitej South Africa e Magnet Theatre; Progetto Pilota nel teatro per la prima infanzia - Rivolto ad artisti, insegnanti, educatori, ricercatori e potenziali sostenitori. Il progetto ha visto la realizzazione di laboratori e conferenze per artisti e operatori e la collaborazione alla nascita del project work finale della scuola di teatro del Magnet Theatre di Cape Town. Il Magnet theatre è una realtà storica del teatro sud africano. Produce spettacoli per adolescenti e adulti e gestisce un corso biennale per giovani artisti delle township dellla penisola del Capo. Alla scuola di teatro vengono ammessi, con borsa di studio, 10 ragazzi e 10 ragazze. Per la prima volta il "project work finale" è stato pensato e dedicato alla prima infanzia, con creazione della performance "Tree/Boom/Umthi”, presentata dagli allievi della Scuola, da marzo a maggio 2013, in più di 100 kindergarten e nursery delle township del Capo.
2013
Linz, Austria - "Facing the Artist", Assitej international Meeting in collaborazione con il festival internazionale "Schäxpir"; Conferenza e tavola rotonda
2013
Tel Aviv, Israel - "The first international exposure of theatre for children and youth in Israel"; Partecipazione ai panel e alle tavole rotonde
2013
"Best practices - Learning from neighbours” , Symposium all'interno del "FRATZ Festival" organizzato Theater O.N. di Berlino
2013
Bologna, Italy - Yes! Children's Right to Culture, in collaborazione con il Kulturrådet (Beni Culturali Svedesi) e l'Arts Council Svedese ; "Gender equality seminar - Confronto sulle politiche culturali per l'infanzia e la gioventù"; Laboratorio condotto dall'illustratrice Sara Lundberg al Testoni Ragazzi per una classe della scuola primaria
2013
Tordera, Spain - La mirada del poeta - Fundaciò Privada Clavé di Tordera; Direzione Artistica del progetto teatrale itinerante lungo le vie della città, promosso e organizzato dalla Fundaciò Privada Clavé di Tordera . Il progetto era ispirato al libro "La taronja a terra" di Olga Xirinacs. Il progetto curato da Bruno Cappagli ha visto la partecipazione dei ragazzi partecipanti a laboratori “Perché la notte” e “Inizio Tassativo”
2012-2013
Zagreb, Croatia - "The Assitej Accademy - Assitej Encyclopedia Project "; Working group, meetings
2012
Annantalo Art Centre, Helsinki, Finland; Laboratorio per drama teachers e studenti
2012
22. internationales Szene Bunte Wähne Theaterfestival für junges Publikum., Horn, Austria; "A Symposium of Cultural Policy in Europe" ; Relatori
2012
Stockholm, Sweden - Yes! Children'S Right to Culture; visita istituzionale di scambio fra istituzioni culturali ed educative
2011
London, UK / Bologna, Italy - Arts Council Managed Funds project - TYP International; Scambio internazionale promosso dal Polka Theatre in collaborazione con Peut-Etre Theatre
2011
North Rhine-Westphalia, Germany - Westwind Festival - 27th Children's and Youth Theatre in North Rhine-Westphalia, in collaborazione con Comedia Thetaer di Köln; Incontro tra i Direttori Artistici dei festival internazionali di Teatro Ragazzi
2011
Seoul, South Korea –Korea National University of Arts – conferenza
2011

Incheon – South Korea – 2011 Cultural Arts Partnership Network Symposium – conferenza

2011



Tordera, Spain - La mirada del poeta - in collaborazione con la Fundaciò Privada Clavé di Tordera(Spagna) - Direzione Artistica del progetto teatrale itinerante lungo le vie della città, promosso e organizzato da la Fundaciò Privada Clavé di Tordera . Il progetto era spirato al libro "Cálculo de Estructuras" di Joan Margarit

2011

Leicester and Yeovil, UK / The Spark Children's Arts Festival, The Octagon Theatre.

2010

Seoul, South Korea - Babydrama Festa / International Baby Drama Symposium Forum, Assitej Korea; Conferenze e laboratori su teatro e prima infanzia.

2010 Villach, Austria - "A symposium on aesthetics, creativity and theatre for young audiences”; Conferenze e laboratori per i partecipanti del convegno.
2010 New Urengoy, Russia - "Ya-Mal, PRIVET! international children festival - "Per un teatro semplice"; Conferenza e masterclass per artisti, operatori, educatori e insegnanti.
2009 Vitoria, Spain - "Proyecto Bebés -"Festival Internacional de teatro para la pequena infancia"; Laboratori per bambini e genitori.
2009 Mosca, Russia - "Big, break international children festival - "Per un teatro semplice"; Conferenza e masterclass per artisti, operatori, educatori e insegnanti.
2009 Salzsburg, Austria - "Bim bam - Internationale Theaterwochen für Klein- und Kleinstkinder"; Conferenza e Laboratorio per insegnanti e operatori.
2008 Galway and Cork, Ireland / Laboratorio per insegnanti e operatori
2007 Pley Workshop - Workshops for educators and artists, organizzato da Sticky Fingers e Nippa
2006 Granada, Spain - Patronato Municipal de Educacion Infantil de Granada, Centro de Profesorado di Granada
2006 Elche, Spain - Asociacion de Teatro Escolar
2006 Salzsburg, Austria - Toihaus Theater
2006 Liverpool, UK - "Children first", National Museums Liverpool
2006 Campinas, Brazil – Unicamp
2005 Charleroi, Belgium - Theatre de La Guimbarde
2005 Coventry, UK - Coventry Creative Partnership
2005 Burghausen, Germany - Kath. Kreisbildungswerks di Traunstein
2005 London, UK - Creative Beginnings – laboratori per educatori e artisti - LEAParts and the Creative Partnerships London North
2004 Barcelona, Spain - Fundacion La Caixa
2004 London, UK - LEAParts | Early Years Network Seminar , Polka Theatre
2004 Leeds, UK - New worlds conference - West Yorkshire Playhouse
2004 Zagreb, Croatia - Festival Milk Tooth
2004 London, UK - Creative Beginnings – laboratori per educatori e artisti - LEAParts and the Creative Partnerships London North
2003 Granada, Spain - "Festival Internacional de musica y danza de Granada", Teatro Alhambra
2003 Charleroi, Belgium - Theatre de La Guimbarde
2003 Granada, Spain - Patronato Municipal de Educacion Infantil de Granada, Centro de Profesorado di Granada
2003 Granada, Spain - "Festival Internacional de musica y danza de Granada", Teatro Alhambra
2002 Granada, Spain - "Festival Internacional de musica y danza de Granada", Teatro Alhambra
2002 Charleroi, Belgium - Theatre de La Guimbarde
2002 Madrid, Spain - Accion Educativa
2001 Victoria, Spain - Teatro Paraiso
2001 Gion, Spain - Teatro Achiperre
2001 Granada, Spain - Municipalidad
2001 Berlin, Germany - "Theater pedagogen dei teatri pubblici e privati tedeschi - Die Shaubude", Frankfurter Kindertheaterzentrum
2000 Santander, Spain - Machina Teatro



Cookie policy
© 2009 - 2019 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373
X
La Baracca ha aggiornato la sua cookie policy. Il sito www.testoniragazzi.it utilizza solo cookie tecnici e analitici anonimizzati, e non utilizza cookie di terze parti. Utilizzare il sito significa accettare le nostre Privacy Policy, Cookie Policy e l' Informativa sull'uso dei cookie.