La Carta dei Diritti in 22 illustrazioni

Gli illustratori:

ROBERTA ANGELETTI
Dopo il diploma in Pittura ha intrapreso l’attività di insegnamento nella scuola media e superiore. Nel 1995 è stata selezionata al Concorso Illustratori della Fiera del Libro di Bologna e da allora ha partecipato a mostre e concorsi internazionali. Ha pubblicato con De Agostini, Emme, Edumond, Castalia, Giunti, Falzea, Edicolors, Lattes, Mondadori, Grimm Press, Réunion des Musées Nationaux, Belin, Kyowon, Ragged Bears, Child’s Play. Illustra la collana “A spasso con…”, supervisionata da British Museum Press. Oltre a illustrare, conduce laboratori, seminari e collabora con biblioteche e scuole. Nel 2006 le è stato attribuito un Award dell’Illustrazione Italiana.

FRANCESCA ASSIRELLI
Nata a Napoli nel 1977. Ha studiato presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli conseguendo il diploma in Pittura. Ha frequentato corsi d’illustrazione a Napoli, Venezia, Sarmede. Ha vinto il Premio come miglior albo illustrato 8/12 anni al concorso internazionale “Sulle ali delle farfalle” di Bordano, il primo premio al concorso internazionale “Sulle ali delle farfalle e dei cigni” di Schwanenstadt (Austria), il terzo posto al concorso per illustratori del premio “Fondazione CR Cento”. Ha illustrato per diverse case editrici: Colori del mondo - Città Nuova, Isola dei ragazzi, Sinnos, Child’s Play, San Paolo, Eveil & Découvertes, RBA, Giunti.

MONICA AURIEMMA
Nata a Napoli nel 1968, si è diplomata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti nel 1989. Per circa quindici anni ha lavorato come scenografa, fino al 2004, quando ha deciso di realizzare il suo sogno di illustrare racconti per bambini. Il suo primo libro è uscito nel 2005, e da allora si occupa di illustrazione a tempo pieno. Ha pubblicato vari libri con editori italiani e stranieri e ha partecipato a mostre personali e collettive.(www.monicauriemma.com)

FUAD AZIZ
Nato nel Kurdistan iracheno nel 1951, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad nel 1974 e in quella di Firenze nel 1977, oggi vive e lavora in Italia. È autore di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, e di opere permanenti in varie città. Da alcuni anni si occupa di illustrazioni di libri per ragazzi. Ha partecipato a numerose mostre di illustrazione e ha pubblicato con diverse case editrici: Fatatrac, Biblioteca di Pace, Arianna, Sinnos. Ha vinto il Premio Letterario Internazionale “Villeg Novella Dal Judri “, e per due volte il Premio Internazionale di Bordano (Udine).

ELENA BABONI
Nasce a Mantova e si ritrova accidentalmente a vivere a Bologna, ma non sempre. I suoi interessi sono: la pittura, la ceramica, la grafica e l’illustrazione. Pubblica sia con editori italiani che stranieri; sparge figure e colori in scuole, biblioteche, case e luoghi non meglio classificabili, decorando, imbrattando e conducendo laboratori di disegno e pittura. Ovviamente non dimentica mai la sua formazione di restauratrice, gli anni di lavoro in questo campo e la sua passione per le anticaglie.

CHIARA CARRER
Illustra e crea nel campo dell’editoria da più di vent’anni. Nata a Venezia, si è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma e in Incisione alla Scuola di Arti Ornamentali San Giacomo. Dal 1990, ha pubblicato più di cento libri in tutta Europa e ha ottenuto i riconoscimenti più importanti come il premio “Apel Les Mestres”, il premio “UNICEF”, il premio “Il battello a Vapore”, il premio “Andersen”, l’”Österreichischen Kinder- und Jugendbuch-lllustrationspreis, la menzione “Premio Bologna Ragazzi Prima Infanzia” alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, la menzione speciale al premio “Ilustrarte” biennale internazionale d’illustrazione per l’infanzia e nel 2000 riceve il premio “Golden Apple” di Bratislava. Numerose le mostre personali e collettive cui ha preso parte, a livello nazionale ed internazionale. Nel 1997 il “Premi Catalònia d’Illustració” e nel 2004 il concorso “Figure future” di Montreuil l’hanno chiamata a far parte della giuria.

Oggi Chiara insegna illustrazione all’ISIA di Urbino e all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

ALESSANDRA CIMATORIBUS
Vive e lavora a Spilimbergo (Friuli). Ha frequentato la Scuola internazionale di grafica di Venezia. I suoi lavori hanno partecipato a diverse mostre nazionali e internazionali, tra cui la mostra della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, la Biennale di Bratislava e la Biennale di Barreiro (Portogallo). Ha pubblicato libri per editori italiani, spagnoli, francesi, americani e tedeschi. Ha inoltre lavorato alla realizzazione dei costumi per una compagnia teatrale italiana.

DAVIDE CECCON
Autore, fumettista, illustratore e fotografo. Collabora come vignettista e illustratore con numerose riviste italiane. Ha tenuto spettacoli itineranti con Dario Vergassola, disegnando in diretta con la video-lavagna. Ha lavorato in televisione (Rai Uno e Rai Tre come autore e disegnatore). Ha tenuto mostre personali e partecipato a collettive nazionali e internazionali con segnalazioni e numerosi premi. Ha illustrato libri per diverse case editrici: Cappelli, Castalia, Sonda. Ha pubblicato vignette su “Cuore”, storie su “Comix” (Panini Modena). Disegna dal 1990 per Smemoranda. Collabora con LAV Roma per la quale disegna su “Piccole Impronte”. Suo il calendario fotografico LAV 2010. Tiene corsi e laboratori di fumetto presso enti e istituzioni scolastiche, sia per bambini e ragazzi che per insegnanti. (www.davidececcon.it - è presente su Facebook)

LUCA DE LUISE
Nato a Tricase, in Salento, nel 1974. Vive a Londra dove lavora come illustratore, grafico e cartografo. Si è formato presso la Scuola internazionale di illustrazione di Sarmede e al Central Saint Martins College of Art & Design di Londra. Ha collaborato con Sinnos, Laterza, Palumbo, Einaudi Scuola, Piemme Scuola, La Repubblica/L’Espresso e numerosi altri editori. I suoi libri lo portano in giro per scuole, musei e biblioteche dove conduce laboratori di illustrazione per grandi e bambini. (www.lucadeluise.com)

MAURO EVANGELISTA
Nasce a Macerata nel 1963. Dopo il diploma artistico frequenta l’Accademia di Belle Arti e con Stephan Zavrel inizia la sua formazione di illustratore. In Italia ha pubblicato con Edizioni Arka, Gallucci Editore, Fabbri-Rizzoli, Giunti, e all’estero con Dorling Kindersley, Penguin, Kyowon, Ragged Bears, Usborne, Grimm Press. Tra i premi ricevuti: primo premio IBBY “Il battello a vapore”, premio “Andersen” come miglior illustratore, premio “Emanuele Luzzati” per l’illustrazione, premio “Creativa-Mente”. È direttore artistico del progetto “ARS IN FABULA Formazione Artistica per l’Editoria” organizzato dall’associazione Fabbrica delle Favole e dall’Accademia di Belle Arti di Macerata. È docente di Grafica e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata.

FLORENCE FAVAL
Artista, scultrice e incisora. Il suo lavoro spazia dalla scultura, all’incisione e al libro d’artista. Dal 1992 ad oggi ha allestito numerose mostre sia all’estero che in Italia. Nel 2000 ha fondato éditions du Dromadaire insieme a Pierre Hornain, casa editrice per cui crea immagini. Nel 2009 ha aperto una galleria a Venezia, Atelier éditions du Dromadaire, dedicata ai libri per bambini della casa editrice e dove sono esposte opere d’arte per piccoli e grandi.

GIULIA FORINO
Da più di 10 anni opera nel mondo dell’infanzia come formatrice, collaborando con diverse associazioni per laboratori artistici, ludici, didattici. Illustra libri e quant’altro riguarda il mondo dell’infanzia. Tra le sue pubblicazioni: Emozioni per giocare (ed. Sinnos).

SERENA INTILIA
Nata a Roma nel 1975, dove vive e lavora. Laureata in Storia dell’arte contemporanea, ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede (con Svjetlan Junakovic), e corsi a Macerata (con Javier Zabala), Roma (con Gek Tessaro), e a León (con Javier Zabala e Pablo Amargo). Svolge da tempo laboratori creativi, corsi di illustrazione e incontri con l’autore presso biblioteche, musei e scuole. Ha pubblicato con Edizioni Anicia, Artebambini e Prìncipi & Princípi. Dal 2003 partecipa a mostre e concorsi d’illustrazione nazionali e internazionali.

MANUELA MARCHESAN
Nata a Bologna, ha frequentato l’Istituto d’arte e si è laureata in Storia dell’arte.
Dal 1993 si occupa di illustrazione per l’infanzia. Ha pubblicato con diverse case editrici italiane e ha partecipato a mostre in Italia e all’estero. Ha approfondito altri linguaggi figurativi, frequentando corsi e laboratori di illustrazione, fumetto, incisione e arti grafiche. Da anni alterna l’attività presso la Cineteca di Bologna, dove si occupa di manifesti storici, cartellonistica e pubblicità di cinema, all’attività di illustratrice. Fondatrice della stamperia d’arte Le MagnificheEditrici realizza libri d’artista utilizzando tecniche grafiche tradizionali e sperimentali.

OCTAVIA MONACO
Octavia nasce in Francia da padre italiano e madre spagnola. A 6 anni si trasferisce in Italia e da allora vive a Bologna. Si forma come pittrice da autodidatta e per un periodo si dedica all’oreficeria, che però non soddisfa la sua necessità interiore di dare forma al proprio universo fantastico. Decide quindi di dedicarsi principalmente alla pittura, realizzando illustrazioni per fiabe e leggende. Tra i premi ricevuti: premio “Artemisia” 2006 e 2008, premio “Bocca” 2006 e 2008, premio “Andersen” come miglior illustratore nel 2004. Ha esposto nella libreria del Louvre (Parigi), a Ca’ la Ghironda - Museo d’arte classica, moderna e contemporanea di Zola Predosa (BO), a Palazzo Malvezzi (Bologna) e al Museo di Santa Maria della Vita (Bologna). Oltre all’attività di illustratrice è impegnata come docente all’Accademia di Belle arti di Bologna insegnando Illustrazione.

ENRICO MONTALBANI
Nato a Medicina circa 34 anni fa, inizia dai 4 anni a disegnare su qualsiasi superficie alla ricerca del magico intrappolato nelle due dimensioni. Poi incontra il teatro, la musica e il cinema. Allora decide di trovarsi un mestiere vero, tipo idraulico o elettricista. Dal 2009 frequenta la Scuola internazionale di comics a Reggio Emilia. Nel frattempo sta cercando di crescere e decidere quale siano la sua vita e il suo vero lavoro.

FRANCESCA NERATTINI
Nata a Bologna nel 1979. Da sempre ama scarabocchiare e dare immagine ai suoi pensieri. Alla ricerca di uno stile ha seguito corsi di pittura e illustrazione a Bologna e a Sarmede. Dopo la laurea in Scienze della formazione e un breve percorso nel mondo dei nidi e delle scuole dell’infanzia, dal 2007 lavora con La Baracca - Testoni Ragazzi approfondendo il linguaggio artistico nell’incontro con i bambini. Un ambiente che le ha dato la possibilità di unire più passioni: teatro, scrittura, grafica e illustrazione.

PAOLA SAPORI
Dopo il liceo artistico si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha pubblicato con Panini, EL, Gakken, Le Marasche, Edicolors, Campanotto e ha illustrato testi poetici di R. Roversi, A. Casiraghy, F. Facchini, A. Merini, G. Quarzo editi da Pulcino Elefante, Battello Stampatore, F. Mugnaini. Ha partecipato a mostre in Italia e all’estero ed è stata selezionata alla Fiera del libro. Le sue opere sono in esposizione permanente al museo Bibliothèque imaginaire de Rabelais (Seuilly - Francia). Nel 2008 apre la stamperia d’arte Le MagnificheEditrici.

LUCIA SFORZA
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma è specializzata nelle Tecniche d’incisione, che insegna ad adulti e bambini. è stata selezionata alla III Biennale internazionale d’illustrazione per l’infanzia Barreiro, e premiata ai concorsi di Chioggia, Bordano, Torino, Cassano allo Ionio. Ha pubblicato con diverse case editrici: La Joie de Lire, Sinnos, Yeowon, Falzea e ha collaborato per la rivista Dada di Artebambini. (lucia.sf@alice.it - www.luciasforza.it)

GEK TESSARO
Autore e illustratore di libri per bambini. Ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il prestigioso premio “Andersen” come miglior autore completo (2010).

Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci. (www.gektessaro.it).

PIA VALENTINIS
Nata a Udine, ma cagliaritana d’adozione. Diplomata all’Istituto d’arte di Udine, ha partecipato a vari stage brevi e nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali (i più recenti con Orecchio Acerbo, Nuove Edizioni Romane, Rizzoli, Editoriale Scienza, Topipittori, Città Aperta) e internazionali (Gakken, Grimm Press, Grandir, Libros del Zorro Rojo). Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, collettive e personali, e conduce laboratori di arte visiva per bambini. Ha vinto la XXI edizione del premio “Andersen” come miglior illustratore.

VALERIA VALENZA
Nasce a Cagliari nel 1977. Dopo la laurea in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari parte alla volta di Bologna dove si trasferisce definitivamente nel 2007 dopo aver incontrato l’amore della sua vita. Da molti anni svolge un’intensa attività di laboratori creativi sia in Italia che all’estero. I suoi libri vengono pubblicati, oltre che in Italia, in Iran, Corea e Inghilterra. Il suo sogno nel cassetto è diventare una ventriloqua.
Cookie policy
© 2009 - 2017 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373