Laboratori

I laboratori teatrali de La Baracca - Testoni Ragazzi vogliono suggerirsi come luogo di espressione. Un luogo in cui raccontare, raccontarsi, e sperimentare un ascolto diverso, di sé e dell’altro.

Un luogo dove avviare e approfondire una conoscenza del proprio alfabeto teatrale, quel ponte fatto di migliaia di segni, sguardi, azioni e parole che permette di descrivere sensazioni, creare immagini ed evocare situazioni. Un luogo in assenza di giudizio, in cui lavorare sulla propria energia espressiva per cercare di rompere gli stereotipi e i condizionamenti che spesso vincolano e limitano la creatività.

Nei laboratori si alternano momenti di training teatrale, giochi per sviluppare le potenzialità espressive del proprio corpo, esercizi sull’ascolto e l’attenzione verso se stessi e gli altri, giochi di fiducia, improvvisazioni teatrali.

I laboratori prevedono una lezione aperta o una performance finale come momento di scambio e condivisione del percorso.

LABORATORI PROPOSTI ALLE FAMIGLIE:

LABORATORI PER LE CLASSI PROPOSTI ALLE SCUOLE:
  • Metamorfosi (minimo quattro incontri, con incontri di differente durata a seconda dell'ordine scolastico)
  • Alberi e incanti (percorso di tre incontri tra arte e narrazione, realizzato in collaborazione con Tapirulan-Intrecci di Storie, Bambini,
    Adulti ed Altro)

ATTIVITÀ FORMATIVE PER INSEGNANTI:


Per informazioni sui laboratori proposti alle famiglie e agli adulti:
dal 13 settembre 2016, tel. 051 4153700 dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 17.00

Per informazioni e prenotazioni sulle proposte per le classi e gli insegnanti:
tel. 051 4153700 dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 17.00



Cookie policy
© 2009 - 2017 La Baracca - società cooperativa sociale O.N.L.U.S. via Matteotti 16 - 40129 Bologna - C.Fis./P.IVA 02118040373